Se la Napoli del 1800 venisse travolta dalla corrente Steampunk, ne uscirebbe illesa? Sìon ne è la risposta, un fumetto che si propone di mostrarci uno scorcio di questa realtà alternativa attraverso una graphic novel autoconclusiva, ideata dalle menti dei calabresi Simone Madeo, Alessandra Lucanto e Sante Mazzei.
Ha cambiato totalmente la storia della Napoli Ottocentesca.
Troviamo allora il Vesuvio circondato da una “Corona”, struttura geotermica che genera energia elettrica dal calore del vulcano sopito. Questo ha portato Napoli ad un picco evolutivo che l’ha resa una delle città più importanti del sud Italia e preda di strani avvenimenti e personaggi misteriosi in pieno stile Steampunk.
Uno dei punti focali che ho riscontrato sulle tavole, e di cui ho avuto conferma durante un’intervista dedicata agli autori Alessandra Lucanto, Sante Mazzei e Simone Madeo, è stata la capacità di riportare lo Steampunk ad una foce reale, detraendo dal genere i soliti cliché che molto spesso non arricchiscono le creazioni ma si costituiscono come parti fondanti del genere.
Troviamo quindi l’innovazione della Geotermia invece del solito carbone, costumi del tempo invece degli onnipresenti ingranaggi e tubi, e armi riadattate per seguire la balistica del tempo.
Portando lo Steampunk ad una foce “reale” detraendo dal genere i soliti cliché
Sìon, il protagonista, è un investigatore muto che cercherà di fare luce su questi misteri in un susseguirsi di eventi che lo porteranno a scelte dure e a volte ai limiti dell’etica. Il nostro protagonista agirà assieme a Ferruccio, un giovane inventore, Mei Long, un’affascinante donna cinese, e altri personaggi che verranno svelati a breve al fine di combattere uno strano nemico in maschera che ha dell’inquietante.
La verosimiglianza è imperativa per questo fumetto, che promette ai suoi lettori una storia che gli stessi autori vorrebbero leggere e rileggere. Tuttavia, oltre la base del fumetto vero e proprio, gli autori stanno dando vita ad una vasta community Live Stream su Youtube, grazie al quale vengono anticipate le varie novità sul Work in Progress di Sìon discusse assieme agli ospiti dell’evoluzione dello Steampunk e del fumetto in italia come Antonio Vulcano, Lorenza di Sepio (Simple & Madama), Mario Veltri (Concept Designer, Illustratore) e molti altri.
Sìon è anche sinonimo di eventi. Sin dalla sua nascita effettiva, circa un anno fa, ha partecipato ad eventi di grande spessore come lo SteamFest di Roma e il Vaporosa Mente di Torino. I prossimi eventi in cui sarà possibile discutere con gli autori del fumetto sarà a Napoli al Comicon, al Romics e al Cosenza Comics, contribuendo a diffondere la cultura Steampunk ovunque trova terreno per fiorire.
Il crowdfunding avrà inizio ufficialmente quest’anno con l’avvento della primavera e, insieme alla nuova stagione, sono in programma anche decine di nuovi eventi di vario tipo che andranno a influire sui target della raccolta fondi.
Per tenere traccia degli spostamenti e degli eventi organizzati dallo staff di Sìon, è possibile seguire le novità sulla pagina Facebook o sul sito web dove, man mano che si avanza verso la data del rilascio, verranno annunciati i contest e le nuovi immagini.