In un mare di fotografie fatte distrattamente col cellulare, selfie, foto di gattini e foto di brunch domenicali, quante volte ci si ferma a pensare a composizione, luce e soprattutto al significato che può assumere una fotografia?
Oggi che la fotografia è diventata ad uso e consumo di tutti, ci poniamo l’annosa domanda:
in quanti conoscono le basi della fotografia?
Ci risponde l Museo of Modern Art di New York noto anche come MoMA, regalando un corso gratuito (si, avete capito bene) chiamato Seeing Through Photographs. Diretto da Sarah Meister, curatrice del Dipartimento di Fotografia del museo, il corso si pone lo scopo di colmare il gap tra vedere una fotografia e capire veramente una fotografia.
Attingendo al vasto catalogo di fotografie del MoMA e spaziando tra tecniche, idee, approcci e tecnologie diverse, apportando prospettive diverse su quello che è la fotografia oggi e quello che è stata nei suoi 180 anni di vita: un mezzo d’espressione artistica, uno strumento per la scienza e l’esplorazione, un modo per documentare e raccontare la Storia, un mezzo di comunicazione e di critica in una società come la nostra che diventa sempre più visiva.
Il corso è ovviamente in inglese e sono disponibili i sottotitoli in inglese, è diviso in 6 moduli di 6 settimane e potete iscrivervi qui.
- via Tpi; foto di Andreas Feininger