Gli alieni esistono, ma si sono estinti

2
25 Gennaio 2016

La galassia è piena di pianeti che potenzialmente potrebbero sostenere la vita, ma allora perchè non siamo circondati da razze aliene? Un’ipotesi è che si siano tutte estinte.

Siamo soli in questo Universo?

è una domanda che l’uomo di pone da quando ha scoperto che la Terra era solo uno delle centinaia di miliardi di mondi presenti nella nostra galassia. Oggi sappiamo che anche la nostra galassia è solo una su oltre 100 miliardi presenti nell’universo osservabile e che il nostro universo potrebbe espandersi molto molto oltre questo limite di osservabilità.

perchè non abbiamo mai trovato altre tracce di vita?

La certezza che ci siano altre forme di vita è data da una semplice evidenza statistica: per quanto difficile possa essere far nascere una vita evoluta, in un universo così grande non possiamo essere gli unici. I recenti studi sui pianeti extrasolari suggeriscono che siano piuttosto diffusi, ma allora perchè non abbiamo mai trovato altre tracce di vita?

 

 

Un’ipotesi piuttosto suggestiva è stata suggerita dal Dr. Chopra, autore di un paper scientifico pubblicato su Astrobiology. La vita primitiva è molto fragile e gli ambienti di pianeti appena formati sono instabili. Non è facile regolare adeguatamente la quantità di effetto serra necessario per permettere lo sviluppo della vita.

La vita sulla Terra giocò un ruolo chiave nello stabilizzare il clima globale

Venere, Terra e Marte, miliardi di anni fa, erano tutti dei possibili candidati per la vita, ma per diverse ragioni solo la Terra è riuscita a stabilizzare il clima globale e renderlo adeguato allo sviluppo di specie complesse. Il motivo per il quale non abbiamo ancora trovato specie aliene potrebbe avere a che fare con la difficoltà di trovare pianeti in grado di avere un ambiente stabile per permettere l’evoluzione di specie pluricellulari.

 

 

La vita primitiva è fragile e raramente evolve abbastanza velocemente da sopravvivere

Se così fosse la maggior parte dei fossili nell’universo sarebbero di organismi unicellulari. Da qualche parte, là fuori, ci saranno sicuramente stati esseri avanzati, ma difficilmente saranno ancora vivi per accorgersi di noi e anche se lo fossero, le distanze proibitive impedirebbero un contatto diretto, se non dopo qualche secolo di viaggio. Ad essere ottimisti…

…non è che non esistono gli Alien, è che si sono già estinti. Per fortuna!

 

Aree Tematiche
Astronomia Natura News Scienze
Tag
lunedì 25 gennaio 2016 - 10:02
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd