Top 10 Scienza 2015 #LegaNerd
2

TOP10_SCIENZA

Il 2015 volge al termine ed è il momento di ricordare le principali scoperte  scientifiche giunte alla ribalta dei media. Molte altre importanti scoperte non rientrano in questa classifica, ci siamo limitati a selezionare le principali notizie che hanno stupito e fatto discutere l’opinione pubblica negli ultimi 365 giorni.

Science!

 

 

 

L’esplorazione di Plutone

New Horizons, la sonda spaziale NASA lanciata nel 2006, raggiunge Plutone dopo un lungo viaggio esplorando per la prima volta la superficie del pianeta nano ai confini del Sistema Solare. Perchè per noi Plutone, anche se piccolino, è un pianeta a tutti gli effetti!

 

 

 

 

Gli insaccati causano il cancro

La carne processata provoca il cancro. L’IARC (International Agency for Research on Cancer) inserisce in categoria 1 le carni lavorate. Anche la carne rossa finisce nel mirino, anche se con formula dubitativa in attesa di ulteriori ricerche.

 

meat delicacies

 

 

 

Una seconda Terra ad anni luce da noi?

Il telescopio spaziale Kepler scopre un pianeta che potrebbe ospitare la vita a circa 1400 anni luce dalla Terra. I dati sono ancora pochi per definirlo una “seconda Terra”, ma se volete incamminarvi sappiate che alla velocità della sonda Voyager (61.000 km/h) ci mettereste circa 26 milioni di anni per raggiungere la meta.

 

 

 

 

Un vaccino per il Virus Ebola

Dopo la terribile epidemia di ebola del 2014, la più estesa mai registrata, un test clinico di un nuovo vaccino in Guinea ha dato, come risultato preliminare, il 100% di efficacia. Se il dato venisse confermato si farebbero enormi passi avanti per limitare e debellare una piaga che ha duramente colpito la popolazione africana negli ultimi decenni, con buona pace degli antivaccinisti.

 

 

 

 

Record Ciclonici

L’uragano Patricia diventa il ciclone tropicale più intenso mai registrato nell’emisfero occidentale con venti a 325Km/h. Questo uragano è considerato tra i più intensi mai registrati nella storia.

 

 

 

 

Nuovi parenti, nuovi parenti ovunque…

Viene descritta una nuova specie intermedia tra Australopiteco e Homo. Il nostro vicino parente si chiama Homo Naledi, ma potete anche non invitarlo al pranzo di Natale… anche perchè dalla ricostruzione non sembra molto socievole.

 

 

 

 

Radiografie al centro della Galassia

Un fascio di raggi X 400 volte più intenso dei precedenti viene registrato nella zona centrale della nostra galassia. Questo suggerisce un’ulteriore conferma che al centro della Via Lattea sia presente un buco nero supermassiccio.

 

 

 

 

Buone notizie per i fidanzati “poracci”

È stata scoperta una nuova forma allotropica del carbonio: il Q-Carbon. Questa sostanza dal costo contenuto e di facile preparazione sembra essere, dai dati preliminari, più dura del diamante. Se questo fosse confermato il Q-Carbon sarebbe il nuovo materiale più duro al mondo.

 

 

 

 

A cavallo di una cometa

La sonda Rosetta, atterrata nel 2014 sulla cometa 67P, continua a scoprire i segreti di questa misteriosa montagna in viaggio intorno al Sole.

 

 

 

 

Fa caldo, troppo caldo

Nuove conferme sul riscaldamento globale. Il 2014 è stato l’anno più caldo come media globale e le previsioni lasciano pensare che il 2015 non sia stato da meno. Il riscaldamento del clima mondiale avanza a ritmi preoccupanti.

 

Aree Tematiche
Aeronautica Astronomia Chimica Fisica Ingegneria Meccanica Medicina Natura News Scienze
Tag
mercoledì 30 dicembre 2015 - 10:46
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd