In questa torrida estate del 2015, l’internet non ha ancora trovato il suo tormentone. Fino all’arrivo di Rockin’1000. Una performance contemporanea di 1000 musicisti tra batteristi, chitarristi, bassisti e cantanti dedicata al gruppo rock Foo Fighters.

Il potere della passione per la musica del noto gruppo capitanato da Dave Grohl, ha generato un piccolo miracolo in una città di provincia come Cesena. Lo stesso posto in cui vivo. Lo stesso posto in cui si trova la redazione di Lega Nerd.

L’idea è nata quasi per scherzo nel marzo del 2014 dalla testa di Fabio Zaffagnini:

Mi son stancato di fare sempre tanti km per andare a vedere i miei concerti preferiti, perchè allora non vengono qui da noi? Foo Fighters, siete già stati a Cesena nel ’97 cosa ne dite di tornare?

Partendo da questo presupposto, si è partiti da una petizione online e successivamente si è arrivati all’idea del video messaggio. Dopo aver raccolto 40.000€ via crowdfunding, la scorsa domenica 26 Luglio 2015, presso il Parco Ippodromo di Cesena (già noto per aver ospitato un VDay di Peppe Grillo), 250 batteristi, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 cantanti si sono riuniti per suonare e cantare Learn to Fly, sotto la direzione del pianista, compositore e arrangiatore Marco Sabiu. Una impresa da Guinness dei Primati. Epica.

 

 

Il video si chiude con il messaggio di invito al gruppo che, dopo essere diventato immediatamente virale, non ha atteso a dare la sua risposta via Twitter:

 

 

Ora non ci resta che attendere ulteriori sviluppi!

Potere dell’internet. #viralnow

 

Aggiornamento
Dave “Davide” Grohl, dopo il tweet di alcune ore fa, ha pubblicato un video messaggio di risposta dove promette di venire a Cesena. Missione compiuta!