Il nuovo film di Matteo Garrone, regista italiano noto per il film di Gomorra, sarà un film fantasy basato sulla raccolta di fiabe “Lo cunto de li cunti”.

Scritto da Matteo Garrone assieme a Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, liberamente tratto dalla raccolta di fiabe di Giambattista Basile intitolata “Lo cunto de li cunti”, pubblicata a Napoli tra il 1634 e il 1636. Il cast è composto da diverse star internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly. Essendo stato girato completamente in Italia, sono presenti numerosi attori italiani.

 

 

Fun Fact

Lo cunto de li cunti è una raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana scritte da Giambattista Basile, edite fra il 1634 e il 1636 a Napoli. L’opera, nota anche col titolo di Pentamerone (cinque giornate), è costituita da 50 fiabe, raccontate da 10 novellatrici in 5 giorni. Le 50 fiabe sono collocate in una cornice che segue il modello del Decameron di Boccaccio, anche se il linguaggio e i temi trattati sono diversi; l’autore dedicò Lo cunto de li cunti ai membri dell’Accademia napoletana degli Oziosi. Malgrado la materia fiabesca, l’opera è destinata a un pubblico di adulti poiché tratta temi complessi. Il filosofo italiano Benedetto Croce, che l’ha tradotta in lingua italiana, nella premessa da lui curata ha definito questo testo come

il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari.

L’opera ha le caratteristiche della novella medievale che però subisce una trasformazione che la orienta verso toni fiabeschi e popolari.

 

Il trailer promette molto bene ed i presupposti per un successo internazionale ci sono tutti. Non ci resta che attendere maggio 2015 per vederlo nelle nostre sale, dopo la partecipazione al prossimo Festival di Cannes. Verrà distribuito da 01 Distribution.