Bertrand Piccard e André Borschberg, cofondatori svizzeri e piloti dell’aereo fotovoltaico Solar Impulse, hanno svelato la rotta di volo globale del Solar Impulse 2.

Il primo aereo ad energia solare in grado di volare giorno e notte toccherà 12 tappe in tutto il mondo, e viaggerà per 35 mila km nel primo tentativo di volo intorno al globo senza carburante. Lo scopo della missione è dimostrare come le tecnologie pulite ed uno spirito pionieristico possano cambiare il mondo.

 

si2_

 


Si2 decollerà da Abu Dhabi alla fine di febbraio. Il percorso prevede tappe a Muscat, (Oman), Ahmedabad e Varanasi (India), Mandalay (Myanmar) e Chongqing e Nanjing (Cina). Dopo aver attraversato l’Oceano Pacifico via Hawaii, Si2 volerà sul continente nordamericano per fermarsi a Phoenix, New York City e nel Midwest. Dopo aver sorvolato l’Atlantico, le tappe finali comprendono una sosta nel Sud-Europa o in Nord-Africa prima di tornare ad Abu Dhabiintorno ai primi di agosto 2015.

 

 

Il primo giro del mondo ad alimentazione solare durerà circa 25 giorni, spalmato in 5 mesi e coprirà circa 35.000 Km ad una velocità media di 75Km/h, con punte di 100 km/h.

Fatevi un giro sul loro sito ufficiale per scoprire ancora più informazioni su questo gruppo di svitati che ci piace tanto!