My Mini Factory: idee e condivisione per la Stampa 3D

tumblr_static_tumblr_static_6n5o2n3hq8sg0404kg0oskgoc_1280

Ciao a tutti, voglio raccontarvi una realtà in cui tutti possono partecipare, contribuire e usufruire. Sto parlando della stampa in 3D, tramite MyMiniFactory, una piattaforma web nata nel Regno Unito.

Dopo aver avviato iMakr.com, una società specializzata nella selezione e vendita delle migliori stampanti 3D, di materiali di stampa 3D e accessori, sapevamo che c’era bisogno di dare alle persone (soprattutto ai non progettisti) un modo semplice per mettere le mani su file di stampa ad alta qualità.

Così è nata MyMiniFactory, sostanzialmente per risolvere il problema di “Cosa stampa il 3D?».

Mentre esistono altre piattaforme di oggetti in 3D stampabili, MyMiniFactory è l’unica in cui ogni progetto caricato sul sito è in realtà una prova stampata.

Ciò significa che gli utenti sono sicuri che gli oggetti che scaricano effettivamente si possono stampare; una risorsa incredibilmente preziosa per i proprietari di stampanti 3D.

imakr-store-london
Al momento la maggior parte del settore della stampa 3D si trova negli Stati Uniti.

Al momento la maggior parte del settore della stampa 3D si trova negli Stati Uniti e come tale grande parte degli utenti MyMiniFactory sono dagli Stati Uniti.

Il Regno Unito è anche un attore importante all’interno della stampa 3D, poi la Francia e la Germania sono abbastanza presenti! In Italia a mio avviso il fenomeno è ancora poco conosciuto, ma ha grandi potenzialità. Stiamo parlando di una Nazione di grandi creatori e visionari.

Dal momento che la piattaforma è stata avviata a giugno 2013, è cresciuta in modo esponenziale. Alcuni dei nostri oggetti più popolari ogni giorno ricevono centinaia di visite e un gran numero di download.

Questo è impressionante quando si prende in considerazione le dimensioni relativamente ridotte del settore della stampa 3D nel suo complesso. E siccome l’industria continua a crescere ci aspettiamo che questi numeri aumentino rapidamente.

Cerchiamo di mantenere la nostra community viva e sempre in crescita.

In primo luogo abbiamo un apposito “Designers Exchange” in cui i designer di tutto il mondo possono fare domanda di per presentare e lavorare sui progetti – sono pagati per farli!-

Come? se producono un alto numero di oggetti e aumentano il lavoro la loro classifica di progettista aumenterà e si guadagnerà l’accesso a lavori più complessi.

Ospitiamo Webinar regolari in cui interagiamo con la nostra comunità di progettisti, dove risolviamo eventuali problemi che si potrebbero incontrare, così come introdurre lo scambio tra persone interessate alla progettazione per la piattaforma.

Oltre a questo, testiamo la stampa, e tutte le stampe di successo vengono inviate al progettista, se lo desidera. Ciò significa che, semplicemente inviando un file, un designer può sempre avere una versione 3D stampata del suo lavoro (senza alcun costo).

MyMiniFactory avvia anche competizioni regolari, come ad esempio incoraggiamo i designer di tutto il mondo a presentare progetti al fine di vincere fantastici premi, di solito una stampante 3D!

 

 

Stiamo cercando continuamente di far crescere la comunità di progettisti e creatori ovunque possibile. Ci piace l’idea di realizzare modelli di alta qualità per poi metterli a disposizione del pubblico gratuitamente.

Crediamo che questo sia il modo migliore per far crescere il settore e per mostrare alla gente quello che si può fare con la stampa 3D. Stiamo considerando sicuramente di espanderci!

Anche se la nostra lista di servizi è già piuttosto estesa. In cima ai modelli gratuiti che mettiamo a disposizione offriamo anche la stampa su ordinazione, nonché anche stampe di grandi volumi. Noi non ci limitiamo comunque e se qualcuno ha una grande idea, o vuole collaborare, ben venga!

Credo che vedremo il mercato della stampa 3D in continua crescita, in questo momento è soprattutto per hobbisti e appassionati che la utilizzano, ma come appena il prezzo scenderà, e diventerà più facili da usare, la gente comincerà a rendersi conto che esse sono uno strumento incredibile per produrre praticamente qualsiasi cosa.

 

my-mini-factory-creative-box

 

Se guardiamo indietro, per lo sviluppo di giochi, applicazioni e siti web, si è sempre usato prendere una squadra di esperti e centinaia di ore per produrre qualcosa di professionale.

Ora però, ogni bambino con una certa fantasia e un po’ di esperienza di codice può fare qualcosa di veramente straordinario. La stampa 3D farà lo stesso per il mondo del design e della produzione.

La fabbrica sarà presto ospitata all’interno della vostra casa.

Le persone saranno in grado di far cose per se stessi e la produzione lentamente passerà di mano; la fabbrica sarà presto ospitata all’interno della vostra casa.

Stiamo andando verso un mondo in cui tutto sarà personalizzabile, dove si sarà in grado di esprimere la vostra personalità attraverso tutto quello che possiedi, come si sarà in grado di fare tutto da soli.

La stampa 3D significherà anche che gli oggetti fisici iniziano a perdere il loro valore, e la vera merce diventa il progetto. Questo allora solleva ovviamente una serie di questioni giuridiche complesse che dovremo affrontare, immaginate il giorno in cui è possibile scaricare il nuovo iPhone e stamparlo voi stessi,

cosa succederà quando la gente inizierà con la pirateria di oggetti fisici?

Qualunque cosa accada, possiamo essere certi che questa tecnologia è destinata a cambiare il mondo in cui viviamo, la prossima rivoluzione industriale arriverà prima di quanto pensiate!

La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
I Ponti del Diavolo
I Ponti del Diavolo
Il Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial
Fotografare la Luna
Fotografare la Luna
Un Giorno da Complottisti
Un Giorno da Complottisti
SWCC Cosplayers
SWCC Cosplayers
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018