La storia di Apple a fumetti, creata dalla Harvard University

8 Aprile 2014

BN-CG356_apples_G_20140407104518

Nel tentativo di rendere più fruibili e comprensibili i suoi case studies, la Harvard Business School ha pensato bene di crearne uno dedicato ad Apple… a fumetti.

Apple’s Core” è il primo di quattro graphic novel dedicate alle storie di successo che tanto piacciono alla HBS e racconta la storia di come Steve Jobs e Steve Wozniak hanno fondato e fatto crescere l’azienda in puro stile “american dream”.

BN-CG354_harvar_FR_20140407103628

 

La particolarità è che il tutto è reso con uno stile da manga giapponese.

Noam Wasserman, il professore responsabile del progetto:

The new version lets students relate to the characters more deeply, adding a “visceral” element to the analytical side of the case-study exercise. It also makes the story more accessible for those who aren’t native English speakers.

Il tutto è nato da un esperimento fatto tre anni fa al Asian Institute of Management nelle Filippine: Thomas Alexander doveva far “digerire” un mega studio di 50 pagine pieno di termini tecnici ai suoi studenti e ce l’ha fatta dopo averlo fatto trasformare, appunto, in un fumetto.

L’idea ha funzionato benissimo e Alexander ha voluto proporla a Wasserman. Alla fine ce l’hanno fatta a convincere la HBS della validità dell’idea ed è stata ora realizzata per raccontare la storia di Apple.

Il tutto è in vendita (come gli altri business studies) sul sito della HBS a poco meno di sette dollari, in formato PDF.

 

Aree Tematiche
Cultura Entertainment Fumetti Lavoro Scuola & Università Storia
Tag
martedì 8 Aprile 2014 - 18:50
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd