Little Brother (pubblicato in Italia con il titolo “X”, ed. Newton Compton), è un romanzo che racconta la storia di un gruppo di hacker poco più che ragazzini, che riescono a mettere in crisi un sistema totalitario che ha preso l’avvento grazie alla paura di attentati terroristici. Richiama esplicitamente, già nel titolo, la famosa opera 1984 di George Orwell.

Cory Doctorow è un attivista in favore delle leggi che liberalizzano i copyright e sostenitore delle licenze Creative Commons.

Tra le altre cose è anche uno dei fondatori e co-editor di Boing Boing, uno dei migliori (IMHO) blog della rete a cui Lega Nerd si ispira fin da quando è nata.

I suoi romanzi sono liberamente scaricabili in formato digitale con licenza (neanche a dirlo) Creative Commons e quindi per la prima volta vi consigliamo questo mese un libro per il nostro Nerd Book Club che potete anche scaricarvi subito gratis (in inglese):

Little Brother – Cory Doctorow (gutenberg.org)

 

Se volete un’anteprima della versione italiana, la Newton Compton mette a disposizione il download delle prime 43 pagine.

 

Little Brother by Cory Doctorow

X è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di luglio: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme Dune di Frank Herbert.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.