Per il secondo anno di fila, ho la fortuna di partecipare alla mostra Famicase, tenuta a Tokyo da “Meteor”, un negozio che si prefigge la missione di essere un punto di riferimento “culturale” per il movimento retrogaming di tutto il mondo.
Per pigrizia vi copio la descrizione della mostra per chi non la conoscesse, dall’articolo dello scorso anno:
La particolarità di questa esibizione è che ai partecipanti (designer, artisti ma anche musicisti della scena indie-chiptune giapponese) è chiesto di “inventare” dei finti giochi per il Famicom (il NES giapponese), disegnando un’etichetta per la cartuccia e tracciando a grandi linee il concetto del proprio gioco di fantasia.
Qui la galleria completa dell’edizione di quest’anno; ogni cartuccia è cliccabile con breve descrizione e nome dell’autore. La mia è la numero 28, la stessa che apre quest’articolo.
“2分ぐらい、待っててね♡” (Mi Aspetteresti 2 Minuti? ♡) è una parodia di una vecchia avventura grafica per Famicom, in cui c’è una famosa scena nella quale, aspettando 2 minuti, la ragazza si spoglia.
In questo mio gioco di fantasia, mentre si visitano vari posti caratteristici dell’Hokkaido, si aspetta qua e là 2 minuti; attendendo nel momento giusto, qualcosa di “bello” potrebbe accadere.
Se la mia cartuccia vi è piaciuta, potete votarla in questo modo (potete esprimere fino a tre preferenze).
Per chi vuole approfondire su “Hokkaido Serial Murders”, il gioco originale che parodizzo, eccovi l’episodio di Game Center-CX.
Qui, un vecchio ottimo articolo sulla Lega riguardo una vecchia edizione di Famicase, e qui la galleria delle scorse edizioni.
UPDATE: la mia cartuccia è stata la più votata quest’anno, e quindi sarà la “main image” per l’edizione del 2014! Sono il primo gaijin ad avere quest’onore, e cercherò di essere all’altezza del privilegio :)
Grazie mille a chi mi ha votato!
Qui, il post Facebook di Meteor con i risultati delle votazioni.