Dragonero Numero 0: Due tavole in anteprima e la sua storia

3
6 Maggio 2013

cover DN N_0

La notizia è in giro e tantissimi siti hanno riportato l’arrivo dell’anteprima di Sergio Bonelli Editore: il numero “Zero” di Dragonero, la nuova serie fantasy che arriverà nelle edicole il prossimo giugno. Nulla di nuovo fin qui, ma se sulla copertina si legge anche il nome della casa editrice Multiplayer.it Edizioni allora il mistero si infittisce.

Dragonero, creata e scritta da Luca Enoch e Stefano Vietti (e con le copertine di Giuseppe Matteoni) porta con se un’aria nuova, un vento di novità che travolge e coinvolge nuovi partner, creando nuove sinergie.

Comincia una nuova avventura che vi condurrà in un mondo di spade e magia, di intrighi e duelli, di demoni oscuri e sanguinose battaglie. Un mondo di storie dal ritmo mozzafiato, tutte incentrate su Ian Arànill, detto Dragonero!

Un impaginato di circa 20 tavole (e qui di seguito pubblico le prime due) che anticipano la storia della nuova serie mensile che racconterà le avventure di Ian Arànill, conosciuto con il titolo di “Dragonero”, uno scout al servizio di un antico impero, impegnato in pericolose missioni attraverso le immense terre selvagge dell’Erondàr, il suo mondo.

Dragonero

Circa 40 mila copie in totale sono già in giro per l’Italia e seguiranno la canonica distribuzione di libri “videoludici” della casa editrice Multiplayer.it Edizioni.

Verranno distribuite nei punti vendita Gamestop (in OMAGGIO a chi lo richiede e di diritto a chi acquista), a chi acquista su Multiplayer.com e se avete voglia quest’anno di visitare il Salone del Libro di Torino lo troverete anche presso lo stand di Edizioni (Stand K142 – Padiglione 2 – Area Book To The Future), sempre in omaggio.

Dragonero

L’insolita ed inedita collaborazione nasce da un’intuizione di Roberto Recchioni, che credo non abbia bisogno di presentazioni. Lui è un fumettista, sceneggiatore, blogger (per chi ama cinema, serie Tv, fumetti e videogiochi il suo Blog – Dalla parte di Asso è un buon punto di riferimento) che ha scritto John Doe e pagine indimenticabili di Dylan Dog.

Ora sta ultimando un progetto completamente nuovo, si chiama Orfani (uscirà all’inizio dell’autunno) ed è la prima serie a colori edita da Sergio Bonelli Editore che stravolgerà completamente i canoni del fumetto bonelliani quanto ad ambientazioni e linguaggi.

Da qui la spinta e la folata di novità che ha spinto Recchioni a mettere in contatto due mondi ed a far incontrare la maggior istituzione italiana del fumetto, Bonelli, e chi da anni scrive e racconta di videogiochi sul web, Multiplayer.it o meglio la sua costola cartacea Multiplayer.it Edizioni. Recchioni, da bravo ingegnere, sta costruendo un ponte tra chi ama i fumetti e chi ama i videogiochi.

In mezzo c’è un mare di diffidenza, su entrambe le sponde, poiché non è facile  avvicinare i videogiochi a espressioni artistiche più tradizionali: fumetti, libri (vi racconterò poi de Le Radici del Cielo il primo spin off italiano di Metro 2033, scritto da Tullio Avoledo, che si è invaghito prima del videogioco e poi del libro che ha dato origine alla saga), cinema (Hollywood, il cinema ha fino ad ora ha avuto un approccio fallimentare).

Si comincia per gradi. Come Orfani, anche Dragonero ha in se geni nerdiani o quanto meno propensioni multimediali: un blog/Diario di viaggio del protagonista, Ian Aranill, che attraverso anteprime, bozzetti e una gallery aggiorna i lettori e li introduce al mondo di Dragonero; una fanpage ufficiale Facebook, una mappa in 3D presto disponibile su AppStore ed infine, entro l’autunno, un gioco di ruolo dedicato a Ian a cui sta’ lavorando Wyrd Edizioni.

Il Numero Zero nelle mani dei videogiocatori è un primo passo cui seguirà naturalmente molto altro nei prossimi mesi a dimostrazione del fatto insomma che c’è ancora in giro chi ha voglia di rischiare, investire e migliorare!

Ecco qualche link per approfondire meglio la storia:

La News su Multiplayer.it Edizioni

L’intervista di Roberto Recchioni a LoSpazioBianco

Per chi volesse scaricare le tavole e la copertina in alta risoluzione:

Aree Tematiche
Fumetti Giochi di ruolo Internet
Tag
lunedì 6 maggio 2013 - 15:31
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd