iBrick 2013

iBrick 2013

Sono appena tornato da iBrick 2013, “Esposizione di costruzioni Lego” che chiude oggi la sua prima edizione a Forlimpopoli, in piena Romagna.

Io che ci abito a pochi chilometri da Forlimpopoli non ho saputo di questa esposizione prima di un paio di giorni fa e stavo quasi per perdermela.

Il weekend odierno è infatti un’apertura straordinaria dopo il successo che ha riscosso localmente negli scorsi due weekend.

 

iBrick 2013 - 001
una ruota panoramica completamente in scala minifigure

Ad accogliermi all’ingresso di Villa Bertaccini, lo spazio espositivo che accoglie l’esposizione, c’è una ruota panoramica completamente in scala minifigure, alta 3 metri… appena comincio a fotografarla esce un addetto e mi fa: “se vuole l’accendo, è funzionante”… tira fuori un telecomando e tac, la ruota enorme comincia a muoversi.

iBrick 2013 - 004 iBrick 2013 - 017
Epic. Cominciamo benissimo.

Il tutto è stato organizzato da Fabio Bertini, un appassionato di Lego di lunga data. Fabio ha un paio di anni in meno di me e posso ben capire la sua passione. Lo incontro dopo essere entrato e ci scambio quattro chiacchiere per capire come sia arrivato a mettere in piedi un’esposizione di sue costruzioni Lego originali.

E’ così che mi racconta che comincia a giocare con i Lego a quattro anni e, come me, non vuole altro come regalo per tanti anni. Accumula set e pezzi sfusi e gioca con i Lego. Come me.

iBrick 2013 - 058

La differenza tra me e lui però si capisce subito non appena ti guardi in giro e osservi i pezzi custom esposti.

Il primo che vedo è un castello alto due metri impressionante:

Castello di fantasia ispirato alla leggendaria residenza di “Dracula”.
La costruzione è arroccata su una montagna costituita per lo più da mattoncini grigi.

Un totale di 30.000 pezzi per due metri di altezza. Gli interni sono completamente arredati e ogni piano è mobile così da poter ammirare i locali. Nascondigli, passaggi segreti e trabocchetti completano l’opera.

77x77x200 cm

iBrick 2013 - 059

Fabio ha cominciato a costruire questo castello nel 2002… e ci sta ancora lavorando.

Continuo a guardarmi attorno riempiendomi gli occhi degli altri bellissimi pezzi esposti e mi rendo conto di come Fabio abbia semplicemente fatto davvero quello che ogni appassionato di Lego ha sempre solo sognato di fare.

Fabio ha fatto davvero quello che ogni appassionato di Lego ha sempre solo sognato di fare

Quante volte ho pensato “vorrei costruire un castello gigantesco, pieno di trabocchetti e passaggi segreti”… Fabio l’ha fatto, l’ho appena visto.

E quante volte ho immaginato di fare un galeone gigante… e tac, Fabio l’ha fatto.

iBrick 2013 - 093 iBrick 2013 - 108

Poderoso veliero dei Pirati dall’aspetto tenebroso e imponente.

Il galeone conta 28 pezzi d’artiglieria pesante disposti sul ponte di batteria, a poppa e a prua.

Gli interni sono completamente arredati e ogni piano è mobile così da poter ammirare i ponti di coperta nei quali trovano alloggio 50 pirati, rum, polvere da sparo e tesori.

38x140x80 cm

Oppure un pezzo di città… con sotto la metropolitana…
iBrick 2013 - 047 iBrick 2013 - 048 iBrick 2013 - 044
O magari sarebbe bello fare il deposito di Zio Paperone!
iBrick 2013 - 080

Chi è il papero più ricco del mondo? Zio Paperone ovviamente.
Un omaggio alla Walt Disney con questo deposito che tutti vorrebbero possedere. Le pareti sono costruite interamente con mattoncini larghi 2 studs. La struttura modulare può essere suddivisa in 5 sezioni per facilitarne il trasporto e l’interno è arricchito da banconote e monete rigorosamente marchiate LEGO.

101x101x150 cm

Tutt’attorno è stato allestita poi anche una specie di mostra della storia della Lego con in esposizione set storici degli anni sessanta, settanta e ottanta.

iBrick 2013 - 062

In un’altra parte dello spazio espositivo c’è una sezione dedicata ai Lego Technic, tanto per dare altre lacrime ai miei occhi, con tutta una serie di set Model Team veramente bellissimi.

Fabio si è inoltre sbizzarrito anche nei custom Technic, realizzando dei trattori veramente niente male, tanto per gradire.

iBrick 2013 - 067 iBrick 2013 - 069 iBrick 2013 - 063
Conclude la parte espositiva il colpo di grazia: un’esposizione di Lego Star Wars UCS

Personalmente non avevo mai visto così tanti Lego Star Wars Ultimate Collector’s Series in un posto solo e ho soddisfatto il mio desiderio sessuale di vedere di persona un Millennium Falcon UCS…

iBrick 2013 - 134 iBrick 2013 - 153

Semplicemente non ci sono le parole per descrivere la bellezza di quel set Lego. È enorme. È bellissimo.

Ma non è certo il solo UCS bello in esposizione, ci quasi tutti quelli usciti più famosi, dal primo 7191 X-wing Fighter (del 2000, tanto old school da sembrare custom!) per continuare con praticamente tutti gli altri… sbavate sulla gallery:

 

Nell’ultima stanza dell’esposizione è stato anche allestito un piccolo negozio Lego dove poter dar sfogo alla propria fotta e ad un angolo pensato per i più piccoli, con tre tavoli pieni di lego da montare.

iBrick 2013 - 165 iBrick 2013 - 166

 

 

Un Successo

Fabio mi racconta poi che l’esposizione è stata un successo: nonostante non sia stata certo super pubblicizzata ha totalizzato oltre 2000 ingressi nei tre weekend totali di durata, niente male.

Mi conferma inoltre che è già stata programmata la replica per il prossimo anno: iBrick diventerà un appuntamento fisso annuale, un’ottima notizia.

Non mi resta che augurare a Fabio e a chi lo aiuta ad organizzare iBrick un in bocca al lupo per la prossima edizione (che spero venga un po’ più pubblicizzata) e un complimenti per l’edizione appena conclusasi.

Vi lascio con una corposa gallery di iBrick 2013:

 

Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
I Ponti del Diavolo
I Ponti del Diavolo
Il Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial
Giorgio Cavazzano
Giorgio Cavazzano
Il mio primo viaggio a Tokyo
Il mio primo viaggio a Tokyo