Uno dei candidati all’Oscar come miglior film d’animazione dell’anno. “Pirati! Briganti da strapazzo” è prodotto dalla Sony pictures animation assieme alla Aardman. Queste due case cominciano a collaborare molto nella realizzazione dei film, e con buoni risultati devo dire!
Nello specifico questo film ha dei lati ben riusciti e altri meno, che nell’insieme rischiano di diventare “zucchero mischiato al sale”. Gli elementi meno riusciti insomma rischiano di tirare giù anche i picchi che il film ha.
Realizzazione
Per essere un film in stop motion la realizzazione è inusuale. Solitamente l’animazione dei personaggi per lo stopmotion è fatta in modo che non ci siano movimenti troppo repentini per evitare fastidi allo spettatore.
In questo caso invece è stata applicata una tecnica più da cartoon tradizionale, con movimenti caricaturali e molto rapidi. Che perdono un po’ in alcuni punti. In alcuni casi sono difficili da seguire!
Le ambientazioni sono realizzate magistralmente con un buon livello di dettaglio. Apprezzabili soprattutto sulle grandi dimensioni, come la nave vista a distanza nel mare ricostruito in grafica 3D.
I personaggi invece risultano più rotondi e semplici. E ricordano le forme e i concept di galline in fuga. Non per nulla i realizzatori sono gli stessi!
Storia
La storia è un po’ debole, alcuni passaggi sono interessanti, ma lo sviluppo non gli da il giusto peso.
Lo sviluppo infatti è abbastanza banalotto e il grosso del film si svolge sulla terra ferma (mentre ci si aspetterebbe molte più scene in mare aperto dato il titolo del film!). Hanno puntato su un tipo di comicità grottesca, dell’assurdo. Da una pallottola spuntata diciamo.
Ma non ci hanno giocato fino in fondo, così che le situazioni comico-paradossali si presentano abbastanza di rado e senza una vera esplosione verso l’eccesso sul finale. Perciò è risultata una comicità beverina su una storia con buone idee, ma di struttura debole.
Personaggi
I personaggi sono tra i più riusciti a livello comico che abbia mai visto. Tutti caratterizzati benissimo, molto particolari e con un enorme potenzialità comica. Parlo soprattutto della ciurma del protagonista. E le movenze ed espressività del loro “pappagallo grasso” sono in cima all’elenco.
Peccato che questa potenzialità non sia stata sfruttata a pieno a causa della storia un po’ debole che non ha voluto essere un po’ più coraggiosa dal punto di vista delle risate.
Conclusioni
In conclusione un bel film! Apprezzabile per passare una serata allegra e ben fatto dal punto di vista tecnico. Bella anche la colonna sonora, costruita su pezzi famosi.
Peccato per la poca attenzione data allo sviluppo, che ha lasciato molte potenzialità non sfruttate!
Video Recensione VRUFAICSss
- VRUFAICSss (Facebook page, Youtube Channel)