Nato il 30 Febbraio

Nato il 30 febbraio

Quando ero più ragazzo (cit.) ricordo che c’era un fumetto sgrauso della Bonelli: “Brendon”.
Ricordo anche che il primo numero era titolato “Nato il 31 Febbraio” e il tizio era abbastanza tamarro da convincermi ad acquistarlo, fortunatamente non ripetei l’errore una seconda volta.

Però mi sono chiesto: può qualcuno nascere il 31 febbraio?
L’altro giorno mi sono risposto.
No.
Ma il 30 febbraio si.

 

 

Cambio di Calendari

Nella storia si è assistito a 30 febbraio una volta soltanto.
Fu nel 1712 in Svezia, in pratica nel 1700 la Svezia decise di fare il gran salto: dal calendario Giuliano a quello Gregoriano!
Può sembrare una cavolata, ma quando ti chiedono di essere sul campo di battaglia un giorno e tu ti presenti 10 giorni dopo può essere che il tuo alleato si infastidisca.
In ogni caso gli Svedesi ne combinarono una delle loro.
In pratica il 1700 sarebbe dovuto essere bisestile per il calendario Giuliano ma non per quello Gregoriano, e gli svedesi diligentemente evitarono d farlo bisestile.
Poi però se ne dimenticarono, così fecero sia il 1704 che il 1708 bisestili, il che li portò a essere fuori conteggio sia secondo il calendario Giuliano che secondo quello Gregoriano.

A questo punto decisero che ne avevano abbastanza e tornarono a quello Giuliano, ovviamente lo fecero nel 1712 che doveva essere bisestile, ma, essendosi persi il bisestile del 1700 fecero che farlo bi-bisestile e aggiungere un giorno a febbraio che quindi divenne di 30 giorni!

Gli svedesi passarono definitivamente al calendario vero nel 1753 facendo sparire 10 giorni a febbraio come per magia. :D

 

 

Conclusione

Ogni popolo misura il tempo un po’ come gli pare, ad oggi, oltre che il calendario occidentale, ossia quello Gregoriano, sono utilizzati un sacco di altri calendari (Islamico, Hindù, Ebreo, Cinese, Etiope etc.) che costringono spesso a fare complesse traduzioni di giorni.
Per nostra fortuna lo standard è il calendario occidentale quindi si devono adattare gli altri.
Ma cosa succede a chi è nato il 30 febbraio?
Bhè è un problema serio, talmente serio che su yahoo answer è trattato nella sezione “Salute Mentale”.

 

Ponti (attenzione che l’articolo tratta erroneamente del 30 febbraio in Russia che invece non c’è mai stato).

 

La notte di Walpurga e il Calendimaggio
La notte di Walpurga e il Calendimaggio
L'Urlo di Flogsta
L'Urlo di Flogsta
Epic fail storici: il Vasa
Calendario gregoriano
Calendario gregoriano