Tutti i veri appassionati dei Lego conoscono i Mindstorm: mattoncini programmabili via PC che includono servomotori e sensori che permettono di creare veri e propri robot.
Con la nuova versione dei Mindstorm, denominata EV3, Lego aumenta ancora le già notevoli capacità dei suoi mattoncini “intelligenti” grazie ad un ambiente di sviluppo totalmente rinnovato creato in collaborazione con Autodesk, e, soprattutto, alla compatibilità con iOS e Android.
Inoltre, esistono numerosi progetti di terze parti che aumentano i linguaggi di programmazione compatibili (ad esempio sarà possibile usare Java).
Il prezzo, purtroppo, sarà piuttosto elevato: parliamo di $350, ma è giustificato da una dotazione hardware di tutto rispetto: al processore ARMv9 sono associati 64Mb di RAM, 16Mb di memoria flash interna, USB 2.0, Bluetooth 2.1 e uno slot d’espansione per le SD.
Mindstorms EV3 è interfacciabile via WiFi e consente di collegare tra loro fino a quattro mattoncini contemporaneamente: il kit prevede la costruzione di diciassette robot diversi.
via Leonardo.it
Update: Engadget ha pubblicato un hands-on video