Test di Turing superato da un computer #LegaNerd

Come tutti sapete il test di Turing si basa su una idea del matematico inglese Alan Turing che attraverso un gioco in cui si ponevano delle domande a un uomo e a una donna nascosti, si doveva riuscire ad indovinare chi era di sesso maschile e chi di sesso femminile. Il test venne poi esteso per identificare, sempre attraverso domande e risposte, la differenza tra un essere umano ed un computer.

Nel tempo si è provato spesso ad eseguire questo test e sembra che recentemente due computer l’abbiano superato ampiamente.

Questo nuovo esperimento è stato organizzato dal professore Philip Hingston dell’università di Perth in Australia dove i giocatori si sono affrontati giocando ad uno sparatutto in prima persona della serie Unreal. Ogni giocatore è stato valutato 25 volte, per offrire un campione di analisi soddisfacente.

Il risultato dell’esperimento ha fornito un esito che alcuni aspettavano da oltre cinque anni: due giocatori robot hanno ottenuto un punteggio di “umanità” pari al 52,2% e 51,9% (lo scorso anno il massimo risultato ottenuto era stato del 37%). I programmatori dei due robot vincenti hanno diviso un premio da 7000 dollari.

E’ curioso anche il fatto che tra i giocatori umani il punteggio più alto è stato un 41,4%

Fonte.

Aree Tematiche
Eventi Matematica Tecnologie Videogames
Tag
venerdì 12 ottobre 2012 - 11:30
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd