[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048268.png[/image]

Comincio col ringraziare tutti coloro che hanno commentato e che hanno espresso pareri positivi sulla [url=https://leganerd.com/2012/08/30/videogames-music/]prima puntata[/url], fa piacere vedere altre persone che, come me, apprezzano anche quest’aspetto dei videogames e non solo la parte ludica. Ringrazio inoltre per i suggerimenti che prenderò sicuramente in considerazione nelle puntate successive.

Parlando di cose più serie, il tema di oggi saranno [b]le Avventure Grafiche[/b], genere simbolo del periodo 80-90 su Amiga e PC. Personalmente ho passato ore e ore su questo tipo di giochi, che fossero [tag]LucasArts[/tag], [tag]Revolution Software[/tag] o [tag]AdventureSoft[/tag] girando e rigirando ogni location in cerca del pixel nascosto che potesse risolvere l’enigma del momento. Proprio per questo motivo ho ancora ben in testa le varie musiche che accompagnavano questi giochi e, come è d’uso ne ho selezionate tre per voi.

[title]Simon The Sorcerer – Forest Theme (1993)[/title]

Compositore: Adam Gilmore / Media Sorcery

Scoprii questa serie quasi per caso: il gioco era parte di una collana in edicola e non avevo idea di cosa si trattasse. Ricordo però quanto mi colpirono le atmosfere fantasy, la grafica e le animazioni all’avanguardia per l’epoca (memorabili gli animali sullo sfondo). Divenni un grande fan della serie (il secondo capitolo è veramente geniale) e rimasi deluso dalla svolta 3D [del]osceno[/del] poligonale del terzo capitolo. So che sono usciti un quarto e quinto capitolo di una casa indipendente, assolutamente non all’altezza.
Parlando nello specifico della scelta musicale, la foresta è il luogo dove si passa la maggior parte dell’avventura e il compositore ha reso, a mio avviso, perfettamente l’atmosfera che gli autori volevano creare: magia, mistero, ma senso di “tutt’uno” con la natura.

[title]Monkey Island – Opening Theme (1990)[/title]

Compositore: [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Land]Michael Land[/url]

Lo so che verrò additato come “banale”, ma la madre di tutte le avventure grafiche non poteva in nessun modo essere esclusa, con il tema che fa da apertura di tutti gli episodi. Non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla su questa serie a quanto non è già stato detto negli anni.
Ho proposto, per cambiare, una versione più moderna, tratta dal recente remake HD.

[title]The Dig – Mission to the Asteroid (1995)[/title]

Compositore: [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Land]Michael Land[/url] (sì ancora lui)

Ho letteralmente adorato questo gioco, che coniugava il mio interesse per la fantascienza, con la mia passione per le avventure grafiche. Nonostante ciò leggo in giro che non è una delle favorite dai fan della Lucas, de gustibus.
Colonna sonora molto più matura, adatta forse più ad un film che ad un videogioco (se non sbaglio la sceneggiatura di The Dig nasce per un film di Spielberg), ma comunque evocativa e adatta.

Anche per questa puntata è tutto, alla prossima, in cui ci dedicheremo a sviscerare le migliori colonne sonore per Commodore 64.

[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/videogames-&-music/]Videogames & Music[/url] è la rubrica a cura di @baronebirra82 che rende omaggio alle migliori musiche dei videogiochi[/rubrica]