[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_048009.jpg[/image]

Dicembre 1998, [url=http://www.factor5.de/]Factor 5[/url] e [url=http://www.lucasarts.com/]LucasArts[/url] decidono di togliere un anno alla mia vita rilasciando [i]Star Wars: Rogue Squadron[/i].

Vincitore dell'[i][url=http://it.wikipedia.org/wiki/Origins_Award]Origins Award[/url] come Miglior Gioco per Computer del 1998[/i], Rogue spaccava sotto tutti i punti di vista.

Gameplay impeccabile, difficoltà medio alta, la possibilità di guidare metà del parco navi della Vecchia Trilogia e di prendere parte a missioni inedite collocate fra [i]Una nuova speranza[/i] e [i]L’Impero colpisce ancora[/i], rendevano l’esperienza unica e il gameplay decisamente addicting.

Il gioco ha avuto anche due seguiti, non più disponibili per Pc, e che personalmente non ho avuto modo di giocare. La saga è continuata infatti su Gamecube con [i]Rogue Squadron II: Rogue Leader[/i] e [i]Rogue Squadron III: Rebel Strike[/i].

Avviso. La lista dei livelli, sotto il [i]more[/i], potrebbe causare nei più un’ondata nostalgica e pianto a dirotto.

[more][i]

[b]Capitolo I[/b]

Ambush at Mos Eisley
Rendezvous on Barkesh
The search for the Nonnah
Defection at Corellia
Liberation of Gerrard V
[b]
Capitolo II[/b]

The Jade Moon
Imperial Construction Yards
Assault on Kile II
Rescue on Kessel
Prisons of Kessel

[b]Capitolo III[/b]

Battle Above Taloraan
Escape from Fest
Blockade on Chandrila
Raid on Sullust
Moff Seerdon’s Revenge (ziopovero)

[b]Capitolo IV[/b]

The Battle of Calamari
Livelli segreti
Beggar’s Canyon
The Death Star Trench Run
The Battle of Hoth[/i][/more]

[title]Gameplay[/title]

Rogue, pur non tradendo la sua natura arcade veloce e frenetica, poneva una lista di obiettivi che dovevano essere rispettati nella loro totalità se si voleva avere accesso al livello successivo.

La struttura dei livelli si basava su missioni e obiettivi precisi assegnati di volta in volta. La morte avveniva per danneggiamento del velivolo, per obiettivi mancati o per la perdita di compagni di squadra.
Gli obiettivi ruotavano grossomodo attorno alle categorie di trova e distruggi e trova e proteggi.

Le abilità del giocatore venivano monitorate durante il gioco, fornendo statistiche basate grossomodo su tre medaglie, bronzo argento e oro, e ogni [i]benchmark[/i] era diviso secondo il tempo di completamento, nemici uccisi, precisione nei colpi, numero di veicoli e strutture amiche salvato e numero di bonus raccolti.

[title]Ho un bell’hangar tutto per me…[/title]

… e cinque navi ufficiali, più quattro sbloccabili da cheats e… poteva mancare il Falcon? Rigiocai due volte il gioco solo per bullarmi dall’abitacolo (e rendermi conto di quanto fosse sproporzionato e difficile da pilotare)

Nell’ordine.

[i]X-wing
A-wing
Y-wing
T-47 airspeeder (Snowspeeder)
V-wing
T-16 Skyhopper*
Millennium Falcon**
TIE interceptor*
1969 Buick Electra* (dafuq)
Naboo N-1 Starfighter*
*Richiedono un codice (o trucco) per essere sbloccate.
**Richiede un codice per essere sboccato oppure un alto punteggio.[/i]

Fra le navi nemiche, un intero esercito: Caccia e Bombardieri TIE, AT-AT, AT-ST, AT-PT (bastardi) e chi più ne ha più ne metta. Ogni artefatto o struttura imperiale, torrette laser, generatori di scudi, poteva essere distrutta, con gioia del player e del sottoscritto!

[rubrica][[url=https://leganerd.com/tag/giochi-nella-leggenda/]GnL[/url]] – Giochi nella Leggenda è una rubrica che parla dei giochi che hanno fatto la storia nel mondo dei computer e delle console.[/rubrica]