AGCM contro Apple: 30 giorni per dare il secondo anno di garanzia #LegaNerd
di
itomi itomi
4

Avevamo già parlato della multa da parte dell’AGCM di 900.000 euro ad Apple che, da quando opera in Italia, si rifiuta di fatto di concedere 2 anni di garanzia sui propri prodotti, anche se venduti dal suo stesso Apple Store, come invece richiede il Codice del Consumo italiano (D.Lgs. n. 206 del 2005).

Dopo quella multa Apple ha cercato di correre ai ripari: l’AGCM richiedeva infatti ad Apple non solo di allinearsi alla normativa italiana vigente, ma anche di comunicare ai propri clienti il cambio di rotta e, in particolare, di smettere di pubblicizzare in maniera fuorviante la sua garanzia a pagamento aggiuntiva, la Apple Care:

[l’AGCM richiede] la modifica sostanziale della comunicazione di presentazione dei servizi di assistenza aggiuntiva APP in modo da indicare quali prestazioni e diritti dei consumatori sono già coperti dalla garanzia legale di conformità e quindi di chiarire in modo non ambiguo quale sia il contenuto aggiuntivo dei servizi di assistenza a pagamento APP (anche con riferimento al dies a quo) proposti in vendita sia al momento dell’acquisto del bene principale che alla scadenza del primo anno dall’acquisto.

Tutto questo secondo l’AGCM non è successo, Apple si è limitata a mettere online pagine come quella che segue, ben poco chiare, in cui addirittura si invitano gli acquirenti a “rivalersi contro Apple” in caso si voglia il secondo anno di garanzia su prodotti acquistati presso gli Apple Store.

In particolare sulla tabella riportata qua sopra e visibile a questo indirizzo, l’AGCM scrive:

Appare fuorviante ed ingannevole l’inclusione nel citato documento informativo di una tabella di confronto fra la garanzia legale, la garanzia di 1 anno di Apple ed i servizi a pagamento APP. In particolare, il principale documento in cui vengono fornite ai consumatori informazioni in merito al contenuto della garanzia legale ed alle modalità di richiesta della sua attivazione viene in realtà nuovamente utilizzato per evidenziare alcuni supposti maggiori vantaggi della garanzia convenzionale di 1 anno Apple e dei servizi a pagamento APP, attraverso un confronto improprio fra tali servizi e le prestazioni dovute in base alla garanzia legale, che è invece un diritto ex lege dei consumatori e va prestata gratuitamente e senza limitazioni per qualsiasi difetto.

e continua più avanti con:

Le affermazioni contenute nel documento informativo richiamato da tutte le pagine internet e tutte le altre comunicazioni, così come le affermazioni contenute nelle altre note apposte da Apple alle proprie pagine internet, non chiariscono in maniera inequivocabile l’intenzione di Apple di riconoscere l’assistenza in base alla garanzia legale nei primi due anni dall’acquisto e non solo nei primi sei mesi.

L’Italia sarà l’unico paese al mondo dove Apple offre due anni di garanzia gratuita?
L’AGCM continua contestando ad Apple il suo comportamento e le sue azioni dopo l’ultima multa e da in pratica 30 giorni di tempo ad Apple per rispondere a questa nuova richiesta di allinearsi alle leggi vigenti in Italia, pena la sospensione delle vendite dei suoi prodotti per 30 giorni e una nuova multa da 300.000 euro.

Apple a questo punto potrà ricorrere al TAR del Lazio, ma in ogni caso tutta questa vicenda deve risolversi, secondo quanto scrive l’AGCM, entro 120 giorni da questa prima comunicazione (2 luglio).

Tutto questo vuol dire, in pratica, che entro 30 o, più probabile, 120 giorni, Apple dovrà cominciare a dare il benedetto secondo anno di garanzia in Italia.

Saremo l’unico paese al mondo dove Apple offre due anni di garanzia gratuita? lo scopriremo presto.

Vi consiglio la lettura del bollettino dell’AGCM da cui ho estratto parti di questo articolo, scendono nei particolari, ma è molto chiaro:
AGCM / Bollettino n. 24 del 2 luglio 2012 / Pratiche Commerciali Scorrette / Ip151 – Apple-Prodotti In Garanzia – Provvedimento n. 23634

Approfondimento:
Garanzia del venditore: avviato procedimento nei confronti di Apple (agcm.it)

via
Apple faces potential suspension of sales in Italy (tuaw.com)
Italy accuses Apple of misleading consumers yet again, claiming AppleCare is superior to state-required warranty (theverge.com)
Apple may get the Italian boot, has 30 days to push a 2-year warranty for locals (engadget.com)

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Attualità Mac / OS X
Tag
martedì 3 luglio 2012 - 17:46
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd