Simon Swerwer e la musica nanica

Simon Swerwer e la musica nanica

15 Giugno 2012

Simon Swerwer è un giovane ragazzo olandese molto dotato in campo musicale che si sta facendo conoscere su internet grazie alle sue composizioni molto particolari, sopratutto nell’ispirazione e nelle atmosfere che evocano.

Questo articolo forse può essere un po’ prematuro, ma visto che gli hipster adorano la musica nuova e sconosciuta, ho pensato di accorciare i tempi e portarlo alla vostra attenzione prima che diventi troppo famoso. Inoltre, sebbene la sua musica sia nata espressamente per una nicchia e non pensavo avrebbe avuto possibilità di uscirne, ma ho ricevuto una serie di feedback positivi da persone che hanno ascoltato i suoi pezzi in maniera totalmente decontestualizzata.

Ma quindi che musica fa? Lui suona la chitarra e le sue ispirazioni derivano chiaramente dalle sound-track di film fantasy come LOTR o dai pezzi dei Rhapsody of Fire ma le vere radici della sua originalità sono altrove. Lui è infatti un accanito giocatore di Dwarf Fortress e in preda ad un raptus, ha realizzato 4 pezzi stupendi che hanno subito infiammato i lettori MP3 della community.

Il suo intento è quello di riprendere le atmosfere prettamente nanesche del gioco e dell’immaginario fantasy più comune, legato alla razza dei figli di Aulë, dando una sua interpretazione di una musica che tanti hanno ascoltato uscire dalle casse della propria fantasia ma che pochi han cercato di riprodurre per le orecchie.

Potete trovare i suoi pezzi qui. Spero che vi piaccia e che sia un ascolto nuovo ed originale.

Aree Tematiche
Musica
Tag
venerdì 15 giugno 2012 - 12:57
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd