[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_047419.gif[/image]

Dopo aver pubblicato lo scorso marzo una prima proposta di modifica ai termini della privacy, Facebook ha richiesto un feedback ai propri utenti, che hanno risposto con centinaia di migliaia di messaggi.

Tutti questi consigli e richieste hanno contribuito alla creazione di una nuova versione del nuovo regolamento sulla privacy del sito, ora riproposto agli utenti con una votazione.

[quote]Se oltre il 30% di tutti gli utenti registrati e attivi voteranno, i risultati saranno ritenuti vincolanti. Se la partecipazione è inferiore al 30%, il voto sarà ritenuto di tipo consultivo.[/quote]

In pratica, se almeno il 300 milioni di utenti voterà, allora la votazione sarà vincolante.

[stacca][i]Ma quali sono le differenze tra i due documenti? Le maggiori divergenze riguardano la nuova policy sull’utilizzo dei dati: il nuovo documento contiene un elenco esteso di attività in cui i dati degli utenti possono essere raccolti da Facebook anche con riferimento a quelli raccolti tramite le applicazioni.

Altra novità riguarda l’informativa sulla privacy, ora definita come “[url=https://www.facebook.com/legal/terms]Data Use Policy and Statement of Rights and Responsibilities[/url]“. Nel nuovo documento [b]Facebook esplicita dettagliatamente i contenuti delle nuove norme sulla [url=https://www.facebook.com/about/privacy/]privacy[/url][/b] degli utenti spiegando anche che tipo di cambiamenti ci saranno.

La nuova politica di uso dei dati comprenderà un’intera nuova sezione con alcuni esempi per chiarire i contenuti delle norme. Facebook afferma che la maggior parte delle modifiche tra i due documenti riguarda solo dei cambiamenti nella formulazione delle diverse sezioni delle norme e su come queste vengono spiegate agli utenti, e non dovrebbe riguardare come i dati degli utenti vengono registrati ed elaborati.[/i][small][url=http://www.ninjamarketing.it/2012/06/04/facebook-elezioni-privacy]ninjamarketing.it[/url][/small][/stacca]

C’è tempo solo fino alle 9 di venerdì prossimo.

[url=https://apps.facebook.com/fbsitegovernancevote/contests/230120]Per votare basta andare qua[/url], ma ho idea che non raggiungeranno mai il quorum, visto anche la visibilità nulla che stanno dando alla cosa e al fatto che nessuno ha certo voglia di andarsi a studiare le differenze e votare poi di conseguenza.

[i]Per approfondire:[/i]
– [url=https://apps.facebook.com/fbsitegovernancevote/contests/230120]SSR Site Governance Vote on Facebook: About[/url] (facebook.com)
– [url=https://apps.facebook.com/fbsitegovernancevote/contests/230120/voting_information]SSR Site Governance Vote on Facebook: Voting Information[/url] (facebook.com)
– [url=http://consumerist.com/2012/06/dont-like-facebooks-privacy-policy-vote-on-the-latest-changes.html]Don’t Like Facebook’s Privacy Policy? Vote On The Latest Changes[/url] (consumerist.com)
– [url=http://www.ninjamarketing.it/2012/06/04/facebook-elezioni-privacy/]Facebook: sono iniziate le elezioni per la privacy[/url] (ninjamarketing.it)