Dropbox, SkyDrive, Google Drive, iCloud: poker!
di
itomi itomi

Quindi Dropbox è destinato a morire ora che Google Drive è uscito e fa praticamente le stesse cose ad un quarto del prezzo?

Dropbox ha annunciato da poco il suo servizio dedicato ai team che per una cifra accettabile offre spazio e versioning illimitato a chi lo usa in studio / ufficio.

Dropbox offre la possibilità di aumentare lo spazio gratuito con il meccanismo degli inviti: io ho già massimizzato il mio a 16Gb da un pezzo e quindi per ora i 5Gb gratis di Google Drive non mi interessano molto.

Google Drive è integrato con gli altri servizi di Google (ovviamente) e, pare, molto bene con Android (dai?) facendo in pratica quello che fa iCloud per il mondo Apple. Niente supporto iOS ancora, ma arriverà presto.

I concorrenti per dropbox non sono certo finiti: Microsoft ha da poco annunciato il suo SkyDrive che fa praticamente la stessa cosa, offrendo 7Gb free (e addirittura 25Gb a chi già ce l’aveva) e client per Win/Mac/iOS e WP7…

Mi sembra di essere tornato ai tempi delle webmail e degli spazi online alla Geocities, quando si faceva a gara a chi offriva più spazio gratis… 10Mb! no, meglio quest’altro da 20Mb!

Non so. Per ora rimango su Dropbox e continuo ad usare i miei 16Gb a scrocco per fare backup delle cose più importanti e scambiarmi file in ufficio e fuori con i colleghi… non avessi accumulato quei 16Gb sarei già passato a Google Drive, me l’hanno anche appena finalmente attivato… un giro ce lo faccio comunque, è inevitabile.

I big three hanno ora tutti il loro servizio di cloud sync / storage… Solo Apple non ha ancora attivato lo storage veramente, ma non credo tarderà molto a questo punto.

Vedremo. Great Times.

Voi cosa usate o cosa pensate di usare a breve tra questi quattro concorrenti? E soprattutto: li usate veramente o li avete solo installati perché gratis o presenti di default nei vostri aggeggi quotidiani?

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
AndroidLand iPhone / iPad Mac / OS X Windows Windows Phone
Tag
mercoledì 25 aprile 2012 - 13:36
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd