[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045093.png[/image]
[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045095.jpg[/image]

Stefano Quintarelli, sul suo [url=http://blog.quintarelli.it/blog/2011/11/abitudini-di-consumo-delle-news-a-confronto-dieta-mediterranea-vs-english-breakfast.html]Blog[/url], ha pubblicato questo interessante confronto tra le abitudini di consumo delle news tra Italia e Inghilterra.

Il sito del [url=http://aboutus.ft.com/2011/11/18/ft-web-app-registers-one-million-users]Financial Times[/url] infatti ha realizzato una statistica tra i suoi lettori online registrando come questi accedono al sito durante le 24 ore di una giornata lavorativa standard: cioè se lo fanno con un PC, da uno Smartphone o da un Tablet.

Quintarelli ha pensato di fare lo stesso con il [url=http://www.ilsole24ore.com/]Sole 24 Ore[/url] per il quale collabora, permettendoci così di confrontare le abitudini dei lettori.

Tralaltro di tratta di 2 giornali con lo stesso target, per cui il confronto è particolarmente efficace.

Risultato:
[quote] Il consumo di news in mobilità è alternativo al consumo da PC.
La giornata mediatica inizia dai tablet e (soprattutto per noi) dagli smartphones, la cui quota di traffico di fatto anticipa il traffico della giornata, da PC. In particolare per FT tra le 7 e le 9 si legge una usage spinta dal commuting che invece per Sole è meno sostenuta (in Italia si va ancora al lavoro prevalentemente in auto, e si ascolta la radio).

Nella fascia 9-18, per entrambi i siti si ha una concentrazione del traffico sul main screen della giornata lavorativa con due principali differenze: un consumo da PC per noi decisamente più concentrato nelle fasce diurne (mentre per FT rimane più costante anche nelle fasce notturne) e un evidente switch tra PC e device mobili riconducibile alla pausa pranzo (che in Italia è un rito evidentemente più rilevante che in UK).

La sera si spengono i PC (più in Italia che in UK) e si torna mobili, con un picco di usage su tablet (maggiore in Italia rispetto agli smartphone) in una evidente logica di sofa browsing, complementare o sostitutiva rispetto alla fruizione televisiva[/quote]

Insomma, come titola lui stesso, il tutto si gioca su [i]dieta mediterranea vs english breakfast[/i]

[url=http://blog.quintarelli.it/blog/2011/11/abitudini-di-consumo-delle-news-a-confronto-dieta-mediterranea-vs-english-breakfast.html]Il Blog di Stefano Quintarelli[/url]
[url=http://aboutus.ft.com/2011/11/18/ft-web-app-registers-one-million-users]Financial Times[/url]
[url=http://www.ilsole24ore.com/?refresh_ce]Il Sole 24 Ore[/url]