I Nicholas Brother sono due fratelli, ballerini di tip tap acrobatico, esibitisi tra il 1932 e il 1960.
Le loro specialità erano la spaccata acrobatica, ottenuta scavalcandosi l’un l’altro con un salto prima di atterrare in spaccata, e il ritorno in piedi dalla posizione della spaccata senza usare le mani.
Il filmato qui sopra è tratto dal film [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Stormy_Weather_(1943_film)]Stormy weather[/url] del 1943. Questo pezzo di danza fu definito da Fred Astaire all’epoca “La più grande performance che abbia mai visto in un film musicale”.
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Michail_Bary%C5%A1nikov]Mikhail Baryshnikov[/url] li ha definiti “I più incredibili ballerini che abbia mai visto”.
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Gregory_Hines]Gregory Hines[/url] ha detto di loro che “Se traessero un film dalla loro vita, le loro performance dovrebbero essere generate al computer, perché nessuno è in grado di replicarle”.
Se non aveste la voglia e/o la pazienza di vedere tutto il filmato, guardate almeno la parte della discesa della scalinata, dal timecode [url=http://www.youtube.com/watch?v=zBb9hTyLjfM#t=146]2:26[/url] in poi.
fonti:
[url=http://blogs.smithsonianmag.com/movies/2011/09/celebrating-the-nicholas-brothers/]Smitsonianmag[/url]
[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Nicholas_Brothers]Wikipedia[/url]