Fatti un film [Homo Sapiens, la grande storia della diversità umana]

Una mostra si trasforma in film. Succede al Palazzo delle Esposizioni di Roma che, quest’anno per la prima volta, allarga i confini delle sue esposizioni chiamando a raccolta la nuova creatività cinematografica. Fatti un film è un concorso per cortometraggi, inediti e non, aperto a tutti i giovani autori cinematografici che vogliano condividere il loro punto di vista sui temi centrali di una mostra.
La mostra prescelta è Homo sapiens. La grande storia della diversità umana: parla dell’origine dell’uomo, di tutti noi, del grande viaggio dell’umanità. Duecentomila anni fa l’Homo sapiens ha iniziato, da una piccola valle africana, il lungo viaggio che lo ha portato a colonizzare l’intero pianeta e a convivere con altre specie umane, dando vita allo straordinario mosaico di popolazioni e culture che oggi conosciamo. In anteprima per il Palazzo delle Esposizioni, un gruppo internazionale di grandi scienziati ha ricostruito le radici e i percorsi del popolamento umano componendo un meraviglioso affresco della storia della sua evoluzione.
Fatti un film sarà l’occasione per esplorare, interpretare e dilatare, attraverso la fantasia del racconto cinematografico, i grandi temi affrontati nelle sale espositive, con l’intento di aggiungere nuovi elementi di riflessione e, magari, stupire gli stessi scienziati con prospettive inedite e visionarie. I migliori cortometraggi saranno presentati e premiati in una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni.
[…]
I migliori cortometraggi saranno selezionati per una rassegna evento al Palazzo delle Esposizioni che si svolgerà a gennaio 2012 e saranno premiati da importanti esponenti del cinema e della critica italiani.
Saranno ammessi cortometraggi di fiction, documentari e di animazione, della durata massima di 20 minuti che dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2011.
Due le sezioni nelle quali si dividerà il concorso: Anteprime, riservata ai cortometraggi inediti e realizzati appositamente per il progetto, e Secondo Tempo, aperta anche ai lavori prodotti precedentemente seppur di argomento attinente ai temi centrali della mostra (clickate sul sito per vederli tutti!).

Inutile che incollo qui altri quote, filate sul sito ufficiale (linkato in fondo) se siete degli appassionati di biologia e/o aspiranti registi (o presunti tali :res: )!! ;)

Sito ufficiale: www.palazzoesposizioni.it
(in fondo alla pagina trovate sia il regolamento che la scheda-di-partecipazione, entrambi in pdf)

Questo il contatto della rassegna:
fattiunfilm@palaexpo.it

Copy Complete: il Computer Supercut
Copy Complete: il Computer Supercut
Kerning Conference 2015 Report
Kerning Conference 2015 Report
Future Film Festival 2015
Future Film Festival 2015
European Media Art Festival Osnabrueck
Internazionale a Roma: i migliori documentari su attualità e diritti umani
Internazionale a Roma: i migliori documentari su attualità e diritti umani