COMICS

XKCD: Tartarughe ninja

2
28 Settembre 2011

Gli scagnozzi Bebop e Rocksteady si sono approprati dei rispettivi generi musicali ai nostri occhi come ha fatto Lone Ranger con l’Ouverture di Guglielmo Tell agli occhi dei nostri genitori.

Lone Ranger è il protagonista di un serial western iniziato come programma radiofonico nel 1933 per poi diventare film e una serie televisiva sull’ABC da 221 episodi trasmessa dal 1949 al 1957. La sigla è tratta dall’ouverture del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini.

Il Bebop è una variante del jazz e il Rock Steady è una variante dello ska originario della Giamaica. Ma i nerdoli della mia età li associeranno agli scagnozzi di Shredder nella serie delle Tartarughe Ninja (quella nuova era leggermente troppo truzza).

Parliamo del metodo con cui Randall ha prodotto i grafici, che non è personale ma deriva dai risultati di Google; riportando dal Blag:

Ho trovato le percentuali del grafico tramite Google, anche se il confronto diretto tramite Google delle tartarughe e degli artisti ha il problema che gli artisti sembrano avere un po’ più di materiale. Ci saranno molte ragioni per questo, ma per creare il grafico ho deciso di assumere a priori che fossero egualmente noti. Ho visto merchandising di entrambi -lenzuola delle Tartarughe Ninja e soffitti a tema rinascimentale, quindi questa è una assunzione equa.
Poi ho usato Google per trovare la rispettiva notorietà di ogni tartaruga/artista rispetto al loro periodo – cercando [nome dell’artista] Rinascimento, sommando i risultati totali e ottenendo una percentuale per ognuno. Quindi Leonardo [da Vinci] si prende circa il 57% dei risultati sugli artisti, Michelangelo [lungo nome Rinascimentale, Buonarroti ndr] si prende solo il 13%. Ho fatto la stessa cosa per le tartarughe, cercando [nome della tartaruga] Tartarughe Ninja], dove Leonardo è di nuovo il più noto, ma con un margine ristretto (47%). Quindi i grafici a torta comparano la notorietà di ognuno nel rispettivo gruppo. Donatella riceve un 18% tra le tartarughe ma solo un 3% tra gli artisti, quindi la sua proporzione era 85% tartaruga : 15% artista. Michelangelo era 18:13 quindi 57:43. Michelangelo è più tartaruga che artista sul grafico perchè sebbene sia popolare tra gli artisti, è più popolare tra le tartarughe, e noi stiamo assumendo in generale che le tartarughe siano conosciute quanto gli artisti.

Vignetta originale su XKCD.

Aree Tematiche
Arte Infografica Lega Nerd Comics Televisione
Tag
mercoledì 28 settembre 2011 - 13:51
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd