Samsung ci ha provato.
Come già [url=https://leganerd.com/2011/04/19/la-apple-denuncia-samsung-per-aver-copiato-liphone-e-lipad/]saprete[/url] tra l’azienda di Cupertino e l’azienda coreana non correva buon sangue e lo hanno dimostrato a suon di cause.
Una delle ultime vedeva Apple accusare Samsung di essersi “ispirata” all’iPad per il suo Galaxy Tab 10.1, violandone di fatto i brevetti.
La difesa di Samsung a questo punto è stata, bisogna ammetterlo, ingegnosa e allo stesso tempo un po’ disperata.
Samsung, infatti, ha basato la sua strategia difensiva sul fatto che in una scena di pochi secondi del film “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick appare un device rettangolare molto simile ai tablet di oggi, iPad compreso. L’argomentazione di Samsung si basava quindi sul fatto di non essersi ispirata al tablet di Apple, e che il brevetto della stessa azienda americana sarebbe da considerarsi non valido in quanto si è alla presenza di un caso di [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Prior_art]prior art[/url].
Per ora una risposta è arrivata dal tribunale tedesco che afferma che l’idea condivisa da “clienti informati” è che il tablet di Samsung dà un’“impressione generale” di somiglianza all’iPad, di fatto imponendo il ritiro dalla vendita in Germania del Galaxy Tab 10.1.
Una bella botta per Samsung, che si vede togliere uno dei più grandi mercati europei.
Fonte: ilSole24ore