La ricrescita dei denti #LegaNerd
di
yudoit


Una proteina consente la ricrescita indolore delle zone consumate dalla carie.

Una nuova pasta rigenerante potrebbe invertire la carie indotta dai batteri, spazzando via dalla storia i trapani dentali.

Come il vostro igienista vi avrà spiegato, la carie dentaria si verifica quando i batteri della placca sciolgono lo smalto creando cavità. Alla fine la cavità diventa talmente grande che il vostro dentista dovrà eliminare il degrado e praticare un foro che sarà riempito con resina, oro o qualcos’altro. Un nuovo trattamento sviluppato presso l’Università di Leeds nel Regno Unito, inverte il decadimento e consente ai denti di ricostruire se stessi.

I ricercatori guidati da Jennifer Kirkham presso il Leeds Dental Institute hanno sviluppato un dentifricio aminoacido che contiene un composto che assembla fibre. Quando è applicato ad un dente guasto, questa pasta peptide forma una impalcatura gelatinosa che attira il calcio, permettendo di ricostruire il dente stesso dall’interno.

Questa procedura evita anche l’uso delle cellule staminali, che pure sono molto promettenti per la rigenerazione dei denti.

Via

yudoit

I did enough, i like now yudo.it Autodidatta forzato dai tempi in cui c'era da chiedere solo ai libri, lettore forzato dalla professione di tipografo e sviluppatore forzato dalla necessità di vedere funzionare le proprie idee. Illustratore ad aerografo.
Aree Tematiche
Attualità Scienze
Tag
giovedì 25 agosto 2011 - 11:19
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd