Mabel - bipede robot da record

Mabel, il robot bipede sviluppato presso l’Università del Michigan – dal professore Jessy W. Grizzle – avente la più realistica andatura umana nella corsa lenta. Immaginatevi una corsa di riscaldamento, lenta ma ampia. Ecco, Mabel fa proprio questo. Tuttavia, anche se pare lento è il robot con le ginocchia più veloce di sempre.
Avendo le ginocchia, la parte più difficile dell’esperimento è quella di stabilire algoritmi di feedback che aiutano Mabel, un robot senza testa con un peso impressionante, per mantenere il suo equilibrio durante l’esecuzione di un giro tondo.
E’ un bel record perchè di fatto sono pochi i robot che possono eseguire un lasso di tempo così lungo, e a tale andatura. Si spende il 40 per cento di ogni passo in aria, mentre altri robot in esecuzione sono più simili a dei speedwalkers, sollevando da terra solo il 10 per cento di ogni passo.

Mabel è stato costruito nel 2008 ed i ricercatori stanno modificando il suo design e programmazione. Nei test più recenti, Mabel ha raggiunto una velocità massima di 6,8 miglia all’ora.

Secondo i ricercatori il suo utilizzo in un futuro prossimo potrebbe essere quello di robot domestico o di soccorso, o finalizzato come utilizzo di protesi e esoscheletro.

Se interessati alla sua evoluzione e futuri progetti per Mabel, vi consiglio di seguire il sito della Univesity of Michigan.

Aree Tematiche
Attualità Fisica Meccanica Robotica
Tag
giovedì 18 agosto 2011 - 12:05
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd