[quote]Create. Compose. Simulate.[/quote]
Non ho particolari nozioni di meccanica o di robotica di cui vantarmi, ma quando mi sono imbattuto in questo simulatore ho sentito che qualcuno di voi avrebbe potuto [b]arraparsici[/b].
V-REP è un software per la simulazione di ambienti 3D in ambito industriale, particolarmente popolare per quanto riguarda il settore robotico e automatizzato. In parole povere, è un software CAD specializzato in test e misurazioni.

– Possibilità di progettare la meccanica della macchina dentro al simulatore o di importarla da un qualunque CAD-like.
– I robot si muovono in un ambiente fisico simulato completamente personalizzabile e programmabile, adattabile a moltissime se non infinite situazioni (Rilevamento collisioni, Fluidi, Simulazioni di taglio superfici, Simulazione degli effetti di deformazione su corpi vincolati).
– I robot sono interamente programmabili grazie ad un ottimo pacchetto di API in C/C++ e Lua, il quale consente di fornire al robot sensori virtuali corrispondenti a quelli trovabili in commercio e di avere una serie di strumentazioni per creare azioni e per registrare eventi ed effetti.
– Il CAD player è gratuito e gli studenti hanno la possibilità di portarsi a casa la versione completa, a patto di fornire ovviamente delle opportune credenziali.

Purtroppo il programma è finora disponibile solo per sistemi operativi Microsoft, ma lo sviluppatore ha in preparazione anche le versioni Linux e OS X, quindi non vi resta che andare sul sito e decidere cosa fare.

Vi lascio un paio di link interessanti e relativi al software:
– [url=http://www.v-rep.eu/index.php]V-REP[/url]
– [url=http://www.v-rep.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=4&Itemid=11]Le pagina delle caratteristiche[/url]
– [url=http://www.v-rep.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=14]V-REP Download[/url]

[nota]NDmynameiskile: ringrazio [url=https://leganerd.com/people/Edran]Edran[/url] per la revisione[/nota]