Innanzitutto do per scontato che da bravi nerdoni sappiate tutti a cosa mi riferisco quando nomino Sam & Max (Questi nomi non vi dicono nulla? Shame on you e [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sam_%26_Max]correte ad informarvi[/url]).
I fan più accaniti probabilmente sanno che tutto ebbe inizio da un [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Sam_%26_Max#Comic_books]fumetto[/url] creato da Steve Purcell, il quale, entrato poi nella Lucas Arts, contribuì alla creazione dell’affascinante, apparentemente illogico e tremendamente divertente punta & clicca che ha reso i nostri eroi famosi nel mondo.
Tuttavia, forse anche i fan più sfegatati non sanno che esiste anche una serie animata che vede come protagonisti l’improbabile duo.
Andata in onda per la prima volta nell’ottobre del 1997 su Fox Kids (USA) e su YTV (Canada), questa serie, dal titolo [i][b]The Adventures of Sam & Max: Freelance Police[/b][/i] o più semplicemente [i][b]Sam & Max: Freelance Police!!![/b][/i] si compone di 24 episodi della durata di circa 10 minuti ciascuno, eccezion fatta per il primo e l’ultimo che durano circa il doppio.
Il surrealismo e il totale non-sense che la fanno da padroni nel videogame vengono riproposti nello stesso modo anche in ogni episodio, rendendo l’atmosfera della serie decisamente fedele al gioco.
Inoltre, vengono aggiunti dei personaggi secondari molto caratterizzati, una su tutti Darla “The Geek” Gugenheek, la versione femminile di Dexter, protegonista di Dexter’s Laboratory.
Sfortunatamente questa serie venne cancellata dai palinsesti meno di un anno dopo, nell’aprile del 1998, e ad oggi, per quanto io abbia cercato, pare che gli episodi siano disponibili solo su YouTube, al massimo subbati in inglese, per cui chi non lo mastica non riuscirà a cogliere appieno le varie battute e situazioni.
Wikipedia
[url=http://www.youtube.com/user/reekadon] Перевод сериала Sam and Max ovvero il canale YouTube di reekadon [/url]