[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_043073.jpg[/image]
[quote]Ubuntu One is the personal cloud that brings your digital life together, so you can enjoy your content, your way, wherever you are. With our suite of cloud services including storage, sync, sharing and streaming – you have immediate access to your music collection, favorite photos, videos, important documents and more, at any time and from any device.[/quote]
Ubuntu One è una soluzione cloud-computing multipiattaforma offerto da Canonical.
Dopo essere approdato proprio su Ubuntu qualche tempo fa, si è evoluto e migliorato di molto, raggiungendo attualmente [url=http://voices.canonical.com/ubuntuone/?p=1023]1 milione di utenti[/url].
[tag]Ubuntu One[/tag] non offre solo cloud-storage, ma anche Sync, Music streaming e File sharing.
Proprio con il raggiungimento del primo milione di utenti, Canonical ha aumentato lo spazio di storage, passando da 2gb a 5gb.
Il client dei servizi, a differenza del nome, non è disponibile solo per Ubuntu (installato di default), ma anche per Android, iPad, iPhone e presto anche per Windows.
Senza client è comunque raggiungibile tramite Web Browser.
E’ possibile sincronizzare file, foto, contatti (desktop, mobile e Facebook) ecc. Presto sarà possibile anche sincronizzare i contatti su iOS.
Su Ubuntu è possibile sincronizzare anche i bookmark di Firefox e le note di Tomboy.
Come detto la soluzione free offre 5gb di spazio, ma è possibile aumentarlo a blocchi di 20gb al costo di $29.99 l’anno.
Il servizio di Music Straming si appoggia anche sul Ubuntu One Music Store dove è possibile acquistare brani comodamente. Su Android è possibile ascoltare la musica anche offline.
Il servizio di streaming è gratuito per i primi 30 giorni, con il servizio a pagamento ($39.99 l’anno) vengono aggiunti altri 20gb di storage e streaming illimitato.
Personalmente con l’upgrade a 5gb posso mandare in pensione senza rimorsi Dropbox.
Per maggiori info vi rimando sul sito di [url=https://one.ubuntu.com/]Ubuntu One[/url].