[vimeo]25487961[/vimeo]

Queste sono le riprese mozzafiato delle sonde Chasat. Costruite da studenti spagnoli, queste sonde DIY sono state mandate oltre l’atmosfera per osservare quello che sta accadendo oltre i nostri orizzonti da più vicino.

Il dispositivo del Chasat III e formato da una cassa di sistemi attaccata a un paracadute che è a sua volta attaccato a un pallone di latex speciale per questi esperimenti. La cassa di sistemi alberga vari componenti eletronici con i quali sono stati registrati i dati e le immagini. Sono state installate 5 videocamere HD sui lati e sul fondo della cassa per poter ottenere un campo visivo a 360°. Sono stati inclusi anche dei sensori di temperatura, umidità, pressione, velocità e due di posizionamento GPS (non si sa mai) che hanno mandato i dati alla “stazione di controllo”.

Il Chasat II è identico tranne per il fatto che anzichè avere 5 GoPro HD per registrare, ha utilizzato 2 Contour HD.

Altezza massima –

Chasat – II: 35Km
Chasat – III: 29Km

Il progetto delle sonde stratosferiche Chatsat è stato sponsorizzato da [url=http://www.nextlimit.com/]Next Limit Technologies[/url] e il [url=http://www.cmuchaminade.com/1024×768/intro.htm]C.M.U. Chaminade[/url].

Immagini panoramiche del Chasat III –
[more][vimeo]24830822[/vimeo][/more]

Chasat II –
[more][vimeo]11412333[/vimeo][/more]

[url=http://vimeo.com/user3727454]Vimeo[/url]