Questo è il trailer di un film-documentario che si concentra sulla nascita-vita-morte degli insetti: non di tutti, non dei più belli, non dei più strani, non dei più colorati.. semplicemente degli insetti.

Un po’ di questo e un po’ di quello, ma è fantastico.

In uno dei suoi libri più famosi Daniel Dennett (Kinds of Minds) cerca di capire come si distingua un “essere” che possiede una mente, da un essere che non ne possiede, e fa una lunga parentesi sul relativismo delle dimensioni: è facile, dice il cognitivista, che così su due piedi nessuno di noi sarebbe disposto ad attribuire una mente ad una formica, o ad una mosca, ma vogliamo scommettere che se esistesse una formica IDENTICA, solamente molto più grande, diverse persone cambierebbero idea?
[ps: a dir la verità c’è anche un piccolo paragrafo che invece di focalizzarsi sulle dimensioni si focalizza sui “tempi”… dice: “Avete presente quei filmati che riprendono per giorni e per settimane la crescita di un fiore (o di una pianta) e che poi lo proiettano a enorme velocità? Quanti di noi trovano irresistibile attribuire una “mente” a quei fiori e quelle piante che sembrano voler raggiungere il sole?”]

Ve lo assicuro: non guarderete mai più un giardino come lo guardavate prima. ;)

Qui sotto c’è la prima parte del film, sul tubo (le altre le trovate a seguire, ovviamente).