[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_042814.jpg[/image]

Dr. Magnus Unemo, Dr. Makoto Ohnishi e colleghi di un team internazionale ha identificato un ceppo di [i]Neisseria gonorrhoeae[/i], chiamato [b]H041[/b], resistente a TUTTI i trattamenti antibiotici attualmente in commercio.
In particolare i ricercatori hanno potuto verificare quali sono le modificazioni genetiche che hanno conferito a questo ceppo la resistenza agli antibiotici della classe delle [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Cephalosporin]cefalosporine[/url], l’ultima rimasta efficace contro questo batterio.

[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Neisseria_gonorrhoeae][i]Neisseria gonorrhoeae[/i][/url] è l’agente eziologico della [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Gonorrea]gonorrea[/url]. Batterio Gram-negativo della famiglia delle Neisserie, molto simile alla [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Neisseria_meningitidis][i]Neisseria meningitidis[/i][/url], che causa la meningite, la N. gonorrhoeae causa una malattia venerea. Per i dettagli raccapriccianti vi rimando a wiki o google images. Solo gli USA sono incubatori di 700MILA casi l’anno di gonorrea, che è asintomatica nel 50% dei casi nelle donne e nel 2-5% degli uomini, ma, se non adeguatamente curata, può causare le peggio complicazioni (come tutte le infezioni batteriche).

Questa scoperta può essere vista come un ulteriore passo verso il 2012, oppure come un’opportunità: capire cosa rende questo ceppo resistente alle cefalosporine può suggerire strategie per prevenire la diffusione di tali resistenze o per disegnare farmaci che sfuggano a tali meccanismi di resistenza.

Fonte: [url=http://www.sciencedaily.com/releases/2011/07/110711081423.htm]ScienceDaily[/url]