[more][/more]

Ed eccomi pronto a scrivere il mio primo articolo in mezzo a questa gabbia di [del]matti[/del] Nerd. Ma veniamo a noi.

Gli [b]Anime Music Video[/b] (o comunemente conosciuti come [b]AMV[/b]), sono Music Video, di origine quasi esclusivamente amatoriale, dove una traccia musicale viene accompagnata da scene (o immagini), di uno o più Anime giapponesi.

L’ idea, la creazione e la diffusione di tali video, è stata incentivata negli ultimi anni da tre fattori:

1) Dall’ incredibile diffusione in streaming delle produzioni animate nipponiche (quasi sempre in maniera illegale).
2) Altrettanto diffusa commercializzazione di software per l’ editing e montaggio video.
3) Dalla possibilità scandolosamente facile di pubblicare sul web i propri video.

Con l’ aiuto di vari effetti, come il Lip Sync (parecchio utilizzata nel secondo video a inizio articolo), manipolazione in 2D o 3D , effetti visivi a non finire e chi più ne più ne metta, hanno permesso una rapida e sempre più efficente realizzazione di questi video prodotti da Otaku di tutte le nazioni.

Ovviamente sono stati creati numerosi contest al riguardo: nel 2008, la Tokyopop ha indetto l'[b]I-Manga Music Video Mash Up Contest[/b]. Tuttavia la maggior parte di tali concorsi rimane confinata nel mondo del Web, dato che la creazione di tali video infrange, per la maggior parte dei casi, accordi riguardante il copyright.

Tuttavia, come è facile immaginare, non è raro trovare AMV realizzati davvero bene
[more]

Babba mia[/more]

Per fortuna ci sono autori che riescono a creare AMV piuttosto benfatti, a livello quasi professionale.

Personalmente, ritengo il primo video postato all’ inizio di questo articolo, il migliore AMV che abbia finora visto: più di [b]30 anime utilizzati[/b] , almeno [b]6 mesi di montaggio[/b] , sincronia perfetta, ed infine l’ ideona di utilizzare certe immagini del Music Video originale.

Un applauso, ed un pugno alzato, per jihaku (credo che sia l’ autore di tale opera) per l’impegno e il risultato raggiunto, mi sembrano d’obbligo!

[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Anime_music_video]
Via[/url]