La Nokia abbassa i prezzi dei suoi smartphone #LegaNerd
di
reini

Nokia has cut the prices of its smartphones in Europe in an attempt to slow the decline in its share of the higher end of the market, two industry sources said on Tuesday.

Ebbene si, sembra proprio che la Nokia sia stata costretta ad abbassare i prezzi dei suoi smartphone in tutta Europa a causa della concorrenza spietata di marchi come Apple e del quotatissimo Android.

La notizia è stata riportata da Reuters che cita espressamente informazioni fornite da analisti del settore.

Modelli come l'N8, il C7 e l'E6 sono stati soggetti di tagli intorno al 15%, mentre ai prezzi di altri modelli sono state apportate modifiche minori. Un portavoce della società ha rifiutato di commentare la notizia, ha però riferito che questo tipo di modifiche fanno parte della loro normale attività. Effettivamente Nokia ha già in passato tagliato i prezzi dei suoi smartphone trimestralmente, ma nell’ultimo periodo ci sono state modifiche importanti diverse da modello a modello.
L’impressione è che tutto ciò possa innescare una ”guerra di prezzi” con le altre società di telefonia mobile come Motorola, Sony Ericsson, LG e molte altre.

Nonostante sia ancora la società leader nel campo degli smartphone in tutto il mondo, Nokia ha visto la sua quota di mercato scendere inesorabilmente dal 30, al 25% in soli 12 mesi, ed era da ben 14 anni che non registrava un calo simile. Alcuni rapporti vedono Samsung e Apple come nuovi protagonisti nella scena smartphone globale a dispetto della Nokia che attualmente si trova in una posizione particolarmente vulnerabile, anche a causa della transizione a Windows Phone 7 come principale sistema operativo.

Resta solo da vedere come effettivamente si evolverà il mercato, tutto ovviamente dipenderà dalle strategie che verranno adottate a breve.

Fonti: Reuters

Aree Tematiche
AndroidLand Attualità Mobile Windows Phone
Tag
giovedì 7 luglio 2011 - 16:11
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd