Buongiorno a tutti. Stavo leggendo un articolo su [b]PC World[/b] scritto da [b]Jared Newman[/b] riguardante un’innovazione nell’ambito della fotografia e, ragazzi, questa è grossa!
[quote]With a new kind of camera, Lytro wants to remove the headaches of
focus from digital photography.[/quote]
Trad. [i]Con un nuovo tipo di macchina fotografica, Lytro vuole risparmiare le emicranie da eccesso di attenzione nella messa a fuoco nella fotografia digitale.[/i]
[b]Lytro[/b] è una startup che, grazie ad un’idea perlomeno geniale, un discreto entry budget e dei buoni risultati nell’ambito della ricerca sta realizzando una nuova generazione di macchine fotografiche capaci di catturare tutta la luce per permetterci di lavorare in postproduzione su zoom e messa a fuoco delle foto grazie all’utilizzo di un sensore speciale.
Combinando i dati convenzionali dell’imaging con le informazioni aggiuntive sulla direzione e intensità dei raggi di luce, queste informazioni ci permetteranno di scattare le nostre foto senza doverci preoccupare né della messa a fuoco né dell’apertura dell’otturatore, e decidere successivamente sul nostro PC quale zona delle foto vorremmo tenere a fuoco e la profondità dello zoom nell’immagine senza perdere la qualità del prodotto finito.
Non contenti di questo risultato già di per sè sconvolgente, quelli di Lytro puntano inoltre alla realizzazione di immagini 3D attraverso una singola lente.
[more]E non iniziamo con il solito mantra del 3D che ha rotto il pazquo: innanzitutto @pazquo sta benissimo, inoltre la ricerca va sempre incoraggiata, anche quella sul treddì.[/more]
Vi consiglio una capatina sulla [b]gallery[/b] presente sul sito di Lytro, dove si possono provare online le messe a fuoco e gli zoom su alcune foto.