Eruzione Solare: Domani possibile black out per GPS e cellulari #LegaNerd

The Sun unleashed an M-2 (medium-sized) solar flare, an S1-class (minor) radiation storm and a spectacular coronal mass ejection (CME) on June 7, 2011 from sunspot complex 1226-1227. The large cloud of particles mushroomed up and fell back down looking as if it covered an area of almost half the solar surface.

Previsioni atmosferiche “spaziali” arrivano dalla NASA e dallo Space Weather Prediction Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Ieri un brillamento di media grandezza sulla superficie solare, causato da un’eruzione di gas relativamente freddi per il nostro sole (si sono registrate temperature in alcuni punti inferiori agli 80000 K), ha rilasciato nello spazio una grande quantità di radiazioni elettromagnetiche e di altro tipo che domani, 9 Giugno, arriveranno a colpire l’atmosfera del nostro pianeta.

Questa tempesta geomagnetica avrà un livello di intensità pari a G1 o G2 (in una scala che va da G1 a G5). Anche se non ci sono rischi per la nostra salute si potrebbero verificare numerosi incidenti e disturbi nelle telecomunicazioni a livello globale e anche nei satelliti del sistema GPS.

Prove tecniche di 2012?

www.nasa.gov

Aree Tematiche
Astronomia Real Life
Tag
mercoledì 8 giugno 2011 - 14:54
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd