[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041558.jpg[/image]

L’intrattenimento digitale è sulla buona strada per diventare una esperienza completamente immersiva. La scorsa settimana alla [url=http://www.chi2011.org/]ACM CHI[/url], la conferenza sui fattori umani nei sistemi informatici, i ricercatori Disney hanno presentato un progetto denominato ‘Tattili Brush’ (pennello tattile) che verrà utilizzato per creare sensazioni raccapriccianti durante i film. La tecnologia si avvale di fenomeni che sono stati studiati per molti decenni.

E ‘da tempo noto che se due oggetti vibranti sono collocati in vari punti sulla pelle, l’illusione di un movimento può essere creato tra i due punti. Un’altra illusione nota come ‘sensazione tattile fantasma’ è realizzata mettendo gli oggetti vibranti in punti diversi sulla pelle, allo stesso tempo crea anche una sensazione tattile tra i punti.

Il ‘tattili Brush’ usa entrambe queste idee per produrre tutti i tipi di sensazioni. Un array di bobine vibranti è posto nella poltrona dell’utente e manipolando l’intensità della vibrazione di diverse bobine, il sistema può creare sensazioni potenti come un veicolo che si capovolge o delicate come una goccia di pioggia che scorre sulla pelle.

Questo nuovo sistema è sicuro di ravvivare l’interesse dei giocatori e gli appassionati di brivido in tutto il mondo. Anche se i sistemi tattili ( tecnologia Haptic ) sono in giro fin dal 1950, non hanno mai goduto di successo commerciale nel settore dei giochi o di intrattenimento. Il ‘Tattili Brush’ spera di cambiare la situazione. Israr Ali, uno degli sviluppatori del sistema, dice al New Scientist che si apre un nuovo regno non sfruttato per l’intrattenimento digitale. “Due metri quadri – che è la superficie totale della nostra pelle”, dice. “E ‘una grande area.”

Via [url=http://news.discovery.com/tech/a-video-game-that-really-gives-you-the-shivers-110528.html] Discovery.com[/url]