Ex Fornace Cavasin

LEGANERD 041027

Vengo a sapere da un “fotografo professionista” che l’archeologia industriale “ha rotto il catso” (cit.) già dagli anni 90′, che questo tipo di foto non interessano a nessuno, che è tutto trito, ritrito ed inflazionato, rifletto sul fatto che la cosa non interessa me e nemmeno i miei “colleghi archeologi”, e spinti dall’attrazione morbosa verso i luoghi abbandonati, individuiamo un nuovo obbiettivo: l’ex fornace di Spinea.

Su questo luogo non abbiamo trovato molto, sembra chiusa da parecchio tempo, potrebbero però essere 5 come 20 anni, esiste un libro in merito, ma non ho avuto modo di leggerlo quindi mi scuso per le scarse informazioni che vi posso fornire.

In evidente stato di abbandono, il luogo è lasciato completamente a se stesso (all’ingresso c’è una casa abitata, in condizioni non molto differenti da quelle del complesso, non abbiamo capito se fosse occupata legittimamente o illegittimamente, nel dubbio abbiamo preferito procedere stile ninja senza farci vedere), diverse parti della struttura sono pericolanti, a partire dalla ciminiera che è pendente in maniera preoccupante. Purtroppo il posto è utilizzato come discarica, vi abbiamo trovato di tutto, da cellulari a stampanti, da frigoriferi a tappetini per dance dance revolution o similari (nerd con scarso senso dell’ambiente? :D ), da poltrone a materassi…

Questa volte nessun murales (se non qualche tag o scritta) e nessun segno di bivacco, ma, per la prima volta nelle nostre esplorazioni qualche siringa che sinceramente mi aspettavo di trovare molto prima…

Vi lascio, as usual, alla gallery :)

Foto by me, in caso voleste vederle a risoluzione maggiore.

Mulino Ca' Bianca
Ex Lanerossi di Schio
Ex Manicomio Granzette - Rovigo
Il Woodpecker, una discoteca abbandonata degli anni '60
Il Woodpecker, una discoteca abbandonata degli anni '60
Ex Sava - Alumix
Ospedale al mare
The Soviet Large Hadron Collider