[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040981.jpg[/image]

Dopo essere stata ospite al Salone del Libro di Torino un gruppo di persone ha deciso di far partire una campagna per richiedere il titolo di [b]Senatrice a vita[/b] per [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_Hack]Margherita Hack[/url].

Il primo sito ad aderire (e mettere online la raccolta di firme) è repubblica.it; se volete potete firmare connettendovi a [url=http://temi.repubblica.it/micromega-appello/?action=vediappello&idappello=391214]questo indirizzo[/url].

Nonostante abbia detto lei stessa: «È un onore, ma non credo di meritarlo: non ho scoperto nulla» credo che oggi come oggi ben poche persone meritino questo alto grado di riconoscimento (ricordo che i Senatori a vita non vanno in galera) anche se personalmente non sono assolutamente daccordo con [url=https://leganerd.com/2011/04/14/margherita-hack-il-nucleare/]la posizione riguardante il nucleare[/url] che ha preso l’astrofisica.

Sono favorevole perchè credo che sia una delle menti più brillanti del nostro secolo, perchè è una persona che dice le cose in faccia (le ha cantate a tutti i politici, di destra o di sinistra che siano) e perchè si è sempre sbattuta attivamente per la divulgazione della cultura scientifica, criticando anche pesantemente alcuni programmi televisivi ed elogiandone altri.

Tempo fa condusse anche una [url=http://astronomicamentis.blogosfere.it/2011/03/big-bang-in-viaggio-nello-spazio-con-margherita-hack.html]trasmissione scientifica per bambini[/url]; vedendola in quei panni lollai assai, ma poche volte ho trovato un metodo di spiegazione tanto semplice quanto efficace.

Nell’approfondimento trovate un video a riguardo.

[more]
[quote]«Ciao Margherita, oggi vorrei atterrare sul sole, credi che sia una buona idea»?
«Mah, non credo. Dovresti essere un tipo molto freddoloso»!
{Cit.}[/quote]

[/more]

Inoltre sempre al Salone del Libro ha ripetuto:

«Bisognerebbe fare molta più informazione scientifica in televisione e sui giornali e trasmissioni televisive valide come quelle di Piero e Alberto Angela o Leonardo, così come sono valide le pagine scientifiche de La Stampa e del Corriere della Sera, per esempio».

Voi siete daccordo a darle questo alto grado di riconoscimento?