[quote]It was announced today that L.A. based Snowfort Pictures, Camera One of France and Koch Media of Germany have begun production on Frank Pavich’s sci-fi documentary JODOROWSKY’S DUNE. Shooting has wrapped in France, Switzerland and the U.K. with filming to continue this summer in the United States. Picture will be completed by late fall.
The documentary covers cult film director Alejandro Jodorowsky and his 1974 attempt to create a big-screen adaptation of Frank Herbert’s seminal science fiction novel, DUNE. [/quote]
Dopo il successo de [i]La Montagna Sacra[/i], l’eccelso Jodorowsky iniziò, dal 1971 al 1976, un grosso progetto per portare sul grande schermo il famoso romanzo di fantascienza [b]Dune[/b] di Frank Herbert.
Il film, girato in 70 mm, sarebbe dovuto essere un’opera colossale di 14 ore; cercò di coinvolgere tutti i più grandi artisti di quegli anni: le musiche sarebbero dovute essere dei Pink Floyd, tra gli attori protagonisti personalità del calibro di Salvador Dali, Orson Welles, Gloria Swanson, David Carradine, Alain Delon e Mick Jagger.
Nonostante fossero già stati completati gli storyboard e spesi 2 milioni di dollari in preproduzione, il progetto fu accantonato in favore di Ridley Scott prima, e di David Lynch in seguito.
L’intera storia di questa sfortunata impresa, di cui oggi ci sono arrivate solo poche tracce, verrà raccontata da Frank Pavich (N.Y.H.C.) in un documentario intitolato “Jodorowsky’s Dune”, i cui diritti sono stati messi in vendita proprio in questi giorni a Cannes.
Pavich è riuscito ad assicurarsi interviste con Jodorowsky e altri membri del team originale ancora in vita, mettendo così insieme il potenziale per un film di grande interesse per gli appassionati del genere.
A seconda di come andranno le cose a Cannes, Jodorowski’s Dune potrebbe entrare presto in produzione, ed essere pronto per il 2012.
[url=http://twitchfilm.com/news/2011/05/cannes-2011-exclusive-jodorowskys-dune-promo-video.php]Fonte[/url]