[vimeo]23281150[/vimeo]
[quote]Realtime sound visualisation made with custom software “Partitura”, an ongoing collaboration between Abstract Birds and Quayola[/quote]

Partitura è un progetto di software programmato [i]ad hoc[/i] per creare visualizzazioni musicali in real time. In pratica, con lo scorrere di una traccia musicale genera forme geomteriche che si confano ai suoni riprodotti.

Il nome è una metafora dell’approccio del progetto e vuole mettere in evidenza la stretta interconnessione tra i due ambiti (visuale e sonoro).
Qualche dettaglio (traduzione):
[more]Lo scopo di Partitura è di creare un nuovo sistema di tradurre suoni in forme visive. Ispirandosi agli studi di artisti quali [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Kandinsky]Kandinsky[/url], [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Klee]Paul Klee[/url], [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Oskar_Fischinger]Oskar Fischinger[/url] e [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Norman_McLaren]Norman McLaren[/url], le immagini generate da Partitura sono basate su un preciso e coerente sistema di interrelazione tra vari tipi di geometrie. La caratteristica principale di questo sistema, è la struttura orizzontale lineare, come quella di una partitura, appunto. Attorno a questo ambiente lineare, diverse classi di elementi astratti si generano e si evolvono a seconda del suono. Partitura riesce quindi a creare paesaggi astratti in continua evoluzione che possono essere effetto della struttura musicale, di analisi dell’audio e di input manuale di gesture. È uno strumento che permette di visualizzare i suoni con la libertà e spontaneità di un’interpretazione artistica personale mantenendo le connotazione di una automazione di precisione matematica.[/more]

Music_
[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Telefon_Tel_Aviv]Telefon Tel Aviv[/url]

More_
[url=http://www.quayola.com/]Quayola[/url]
[url=http://www.abstractbirds.com/]Astract Birds[/url]
Sul [url=http://vimeo.com/quayola]canale Vimeo di Quayola[/url] si possono visionare altre prove ed esperimenti beta di Partitura.