Le voci di Edgar Allan Poe #LegaNerd
4

Il Corvo (qui il testo originale, mentre qui la traduzione italiana a cura di Francesco Contaldi) è probabilmente il poema più famoso di Edgar Allan Poe. Pubblicato nel Gennaio del 1845, per la musicalità dei versi e per l’atmosfera tetra e surreale che trasuda, nel corso degli anni ha ricevuto l’onore di essere interpretato da alcune delle voci più caratteristiche che il mondo dello spettacolo potesse offrire.

Siccome stamattina mi è capitata sotto mano la versione di James Earl Jones, voce originale di Darth Vader, registrata nel 1990 per lo speciale di Halloween della seconda stagione de I Simpson “Treehouse of Horror” (The Raven, potete gustarvelo qui), ho deciso di spendere qualche minuto e di provare a raccogliere le più interessanti.

? – Vincent Price – The Raven
Mostra Approfondimento ∨

Pare che il video sia stato girato da un prestigiatore inglese, tale The Great Tomsoni. Purtroppo, non sono riuscito a risalire ad altro.

Vincent Leonard Price Jr. (St. Louis, 27 maggio 1911 – Los Angeles, 25 ottobre 1993) è stato un attore statunitense.
Ricordato per la sua caratteristica voce, dalla dizione perfetta, e per il suo istrionico e semiserio atteggiamento in una serie di film horror, principalmente diretti da Roger Corman, fu celebre per l’aspetto aristocratico, i modi raffinati e l’alta statura (193 cm), che lo resero il contraltare statunitense di Boris Karloff.

? – Christopher Lee – ?
Mostra Approfondimento ∨

Assolutamente fumosa l’origine di questo video e in rete non si trova alcuna informazione.
Chiunque avesse qualcosa da aggiungere, posti un commento.

Sir Christopher Frank Carandini Lee (Londra, 27 maggio 1922) è un attore britannico.
Lee è molto famoso per aver interpretato principalmente personaggi malvagi; divenne famoso per la sua interpretazione del Conte Dracula in una serie di film della Hammer Film Productions.

1990 – James Earl Jones – Treehouse of Horror
Mostra Approfondimento ∨

Si è già parlato sopra di questa versione de Il Corvo. In questo caso, però, abbiamo la versione originale senza le interruzioni di Castellaneta&C.

James Earl Jones (Arkabutla, 17 gennaio 1931) è un attore statunitense.
È conosciuto principalmente per aver doppiato la voce di Dart Fener nei film della saga di Guerre Stellari, L’Imperatore della Notte nel cartone I sogni di Pinocchio e di Mufasa nei cartoni della serie Il Re Leone. La sua voce è caratterizzata da un tono basso, profondo e autoritario.

1997 – Christopher Walken – Closed on Account of Rabies: Poems and Tales of Edgar Allan Poe
Mostra Approfondimento ∨

La clip è tratta da un audio cd del ’97 al cui interno sono raccolti una decina di brani di Poe letti da altrettante voci (Iggy Pop, Jeff Buckley, Abel Ferrara).

Christopher Walken all’anagrafe Ronald Walken (New York, 31 marzo 1943) è un attore statunitense.
Walken è diventato celebre per le interpretazioni di personaggi eccentrici, instabili e pericolosi, ma in diverse occasioni ha sfruttato la sua immagine anche per ottenere un effetto comico.

2004 – John Astin – Edgar Allan Poe – Once Upon a Midnight
Mostra Approfondimento ∨

Astin, nel 2004, porta in tour uno spettacolo teatrale totalmente focalizzato sulla vita di Poe, nel quale la vita dello scrittore viene narrata in prima persona. Il tutto viene accompagnato da citazioni, passaggi dalla bibliografia e la recitazione di alcune poesie.

John Astin (Baltimora, 30 marzo 1930) è un attore e regista statunitense.
Il grande successo gli arrise nel 1964, con la partecipazione nel ruolo del protagonista Gomez alla serie televisiva La famiglia Addams.

2010 – John De Lancie – QMx Masters Series
Mostra Approfondimento ∨

Il 29 Ottobre 2010 la QMX lancia il primo episodio della QMx Masters Series, nata con l’intento di fondere voci e personaggi famosi a brani che hanno fatto la storia di fantascienza, fantasy e horror. Il primo brano, The Raven appunto, è affidato a De Lancie.

John de Lancie (Filadelfia, 20 marzo 1948) è un attore statunitense. È conosciuto al grande pubblico soprattutto per avere interpretato il personaggio di Q in dieci differenti stagioni delle serie di Star Trek.

Aree Tematiche
Libri Video
Tag
martedì 19 aprile 2011 - 12:47
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd