[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039599.jpg[/image]

[quote]La possibilità di colorare i singoli neuroni è la base di tutta la moderna ricerca nel campo delle neuroscienze. A scoprire la prima tecnica di colorazione dei neuroni è stato un italiano, Camillo Golgi che fu anche uno dei primi assessori alla salute a Pavia nell’Italia appena unificata. A lui, nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia è dedicato il BrainForum “Il colore del pensiero”.[/quote]

Vi segnalo lo svolgimento di un evento unico nel suo genere in Italia.
L’edizione 2011 di [url=http://www.brainforum.it/]BrainForum[/url] si terrà il 4 e il 5 aprile a Milano. A questo convegno partecipaeranno [url=http://www.brainforum.it/category/speakers2011]personaggi del più alto calibro dello studio neuroscientifico[/url] a livello mondiale. Il BrainForum è stato organizzato in collaborazione con [url=http://www.meetthemediaguru.org/]Meet The Media Guru[/url], che ha organizzato poco fa l’incontro con [url=https://leganerd.com/2011/03/22/meet-the-media-guru-don-norman/]Don Norman[/url][/url].

Dal 12 marzo, quelli di voi che hanno bazzicato il centro di Milano avvranno notato un nuovo allestimento grafico in Corso Vittorio Emanuele. Si tratta della mostra all’aria aperta del BrainForum che ritrae gigantografie del cervello colorato secondo la tecnica Brainbow.

Il 4 aprile verrà anche messa in rete il [url=http://www.brainforum.it/videostreaming]live streaming[/url] dell’evento al quale tutti potranno partecipare proattivamente tramite chat. Il 5 aprile sarà dedicato interamente al [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Morbo_di_Alzheimer]morbo di Alzheimer[/url].

[quote]Il BrainForum 2011 è dedicato a Rita Levi Montalcini, premio Nobel 1986 e Senatrice a vita, che nell’aprile di quest’anno compirà 102 anni e che, con la sua passione, dedizione e coerenza è di esempio per tutti coloro che si dedicano alla ricerca scientifica. Le ricerche di Rita Levi Montalcini sul NGF sono ancora di grande attualità e vengono studiate in tutto il mondo nella prospettiva di trovare terapie per le malattie neurodegenerative. Particolarmente interessante, in questo brainforum dedicato all’arte e alla creatività la dichiarazione della Prof.sa Montalcini di sentirsi anche un’artista.[/quote]

Il BrainForum 2011 è a entrata gratuita e si può assistere alle discussioni dal vivo al Piccolo Teatro Grassi.