[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039217.jpg[/image]
Inizia mercoledì 23 marzo la sesta edizione di [b]X_Science[/b], il festival del cinema di fantascienza che si svolge a Genova in collaborazione con la [b]Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università[/b].
Quest’anno il festival si svolgerà nelle sale del multiplex The Space Cinema e presso l’Acquario di Genova, entrambi al Porto Antico.
Il programma comprende:
– L’anteprima nazionale di Non Lasciarmi, il film di Mark Romanek con sceneggiatura di Alex Garland dal romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro: [spoiler]
[quote]Una donna ricorda il suo passato, quando assieme agli amici Ruth e Tommy ha trascorso l’infanzia in una scuola apparentemente idilliaca, isolata nelle campagne inglesi senza alcun contatto o conoscenza del mondo esterno. Ormai adulti, i tre amici si riuniscono per affrontare gli oscuri segreti sepolti nel loro passato, scoprendo che non sono altro che dei cloni, nati e cresciuti al solo scopo di fornire organi per i trapianti…[/quote][/spoiler]
– Il concorso internazionale dei cortometraggi (tutti stranieri, quest’anno nessun italiano si è qualificato!), solitamente la vera chicca della manifestazione:
[quote][b]Babylon 2084[/b] di Christian Schleisiek (Germania)
[b]The calculus of love[/b] di Dan Clifton (Gran Bretagna)
[b]Catharsis[/b] di Cèdric Prevost (Francia)
[b]Duplication[/b] di Patrick Perlman (Francia)
[b]Eel girl[/b] di Paul Campion (Nuova Zelanda)
[b]En Marche[/b] di David Rousseau (Francia)
[b]Erase Love[/b] di Javier Ideami (Spagna)
[b]Fard[/b] di David Alapont, Luis Briceno (Francia)
[b]Forecast[/b] di Erik Courtney (USA)
[b]Indefatigable[/b] di Semiconductor (Gran Bretagna)
[b]Kinotel[/b] di Christine Reeh (Portogallo)
[b]Lab[/b] di Collard, Muggianni, Nguyen, Nivoliez (Francia)
[b]Das Leuchten[/b] di Krystof Zlatnik (Germania)
[b]Mortys[/b] di Villeneuve, Ronceray-peslin, Vidal, Lebegue (Francia)
[b]The origin of creatures[/b] di Floris Koayk (Paesi Bassi)
[b]Play[/b] di David Kaplan (USA)
[b]Pumzi[/b] di Wanuri Kahiu (Kenya)
[b]La revelation[/b] di Vincent Diderot (Francia)
[b]Roentgen[/b] di Michael Venus (Germania)[/quote]
– Una conferenza dal titolo “Mood Matters: Una questione d’umore dall’accorciarsi delle gonne alla caduta delle superpotenze”, la proiezione integrale di Solaris di Andrej Tarkovskij in russo coi sottotitoli…
– La rassegna si concluderà il 26 marzo, dopo la proiezione di Cargo, con la Notte della Fantascienza, cinemaratona dedicata ai film di Val Guest.
Come in ogni festival che si rispetti i film sono seguiti dall’inevitabile dibattito ed essendo a Genova l’ingresso è libero…
Un appuntamento da non mancare per i nerd genovesi e non solo. Per organizzare la partecipazione c’e’ la pagina della Sezione Liguria su [url=http://www.facebook.com/home.php?sk=group_192465424117830&ap=1]Facebook[/url].