Arduino Day 2011: 14 Aprile a Roma

18 Marzo 2011

Arduino Day è una giornata dedicata a far conoscere a docenti, ricercatori, artisti e ragazzi la piattaforma Arduino.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione per la divulgazione scientifica DiScienza, nasce con l’obiettivo di catalizzare il sempre maggiore interesse nei confronti del progetto Arduino, e di convogliarlo in un’unica giornata in cui sarà possibile conoscere le diverse realtà che utilizzano la piattaforma e approcciarne alcune applicazioni.

Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili e facili da usare. Sviluppata dall’Interaction Design Institute di Ivrea nel 2005, con lo scopo di rendere disponibile un device per il controllo che fosse più economico rispetto agli altri sistemi di prototipazione già disponibili, già nel 2008 era stata venduta, in più di 50.000 esmplari, in tutto il mondo.

L’intento dell’evento è quindi quello di promuovere un progetto di rilievo internazionale completamente sviluppato in Italia, ormai standard del settore a livello mondiale ma poco noto nel territorio nazionale, mostrando dal vivo le possibilità di Arduino e le potenzialità di un’informatica a basso costo aperta a tutti.

I numerosi interventi saranno infatti seguiti da una piccola mostra contenente dispositivi sviluppati grazie ad Arduino.Un’attenzione particolare sarà riservata ai docenti e agli studenti degli Istituti Superiori che potranno conoscere le potenzialità didattiche di Arduino, legate alla sua semplicità d’uso e ai relativi risparmi economici.

Ricevo e riporto dallo staff:

Discienza è un’associazione per la divulgazione scientifica senza scopo di lucro. Stiamo organizzando per il 14 aprile un Arduino Day e saremo ospitati nella sala Marconi del CNR a Roma.

Saranno presenti Massimo Banzi, Massimiliano Caretti, Arturo Vittori e molti altri.

Tutte le informazioni sono disponibili sul blog dedicato alla manifestazione.

Con l’occasione invitiamo tutti gli appassionati della piattaforma che hanno realizzato un prodotto con Arduino di presentare il progetto corredato di materiale fotografico a DiScienza, stiamo selezionando i lavori più interessanti per dedicargli uno spazio espositivo durante la giornata.

http://www.discienza.org/arduino

Aree Tematiche
Eventi Opensource Tecnologie
Tag
venerdì 18 Marzo 2011 - 14:51
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd