Butterfly Knife, ovvero il Balisong

Il Balisong è un coltello di origine filippina, denominato in occidente “coltello a farfalla” o Butterfly in inglese, per la particolarità del manico, che viene aperto in due parti longitudinalmente, per scoprire la lama.

Il balisong è una delle armi tradizionali del Kali, un’arte marziale filippina.
Data la sua capacità di mascheramento della lama e la pericolosità di quest’ultima, l’uso del balisong è illegale in Giappone, Canada, Germania, Norvegia, Svizzera, Hong Kong e negli Stati Uniti.

Nel Kali Kalasag, una variante del Kali, durante la lotta che punta ad uccidere velocemente l’avversario per limitare i danni subiti, il coltello è usato in ogni sua parte, impugnatura compresa.
Anche se nel Balisong non è presente uno skullcrusher (più comunemente chiamato glass breaker, ovvero un’appendice appuntita presente a fine della manicatura utilizzabile per rompere un vetro o altro) l’impugnatura viene usata come corpo contundente per colpire l’avversario.
Nell’apertura del coltello, usando il manico libero, si colpisce l’avversario come con un colpo di frusta, se il coltello ha una buona fattura, un buon peso e il colpo viene messo a segno in maniera corretta può essere devastante.
Attaccare la mano armata, mirando al polso in questo modo, risulta molto efficace.

Il balisong, nei film viene spesso usato dal bad guy di turno che nell’aprirlo lo fa roteare, avete mai notato? Certo che si, siete nerd!

[more]


Scusate la fattura non propriamente professional…[/more]

Benchè sembrino movimenti inutili e fatti a puro scopo pavoneggiatorio, è il modo più sicuro rapido per aprirlo.

Vista la sua conformazione si presta ad essere un oggetto per lo svago e il divertimento tant’è che vendono delle versioni non affilate per l’allenamento.

Infatti questo bellissimo coltello, perdendo la sua primaria funzione, viene usato molto più spesso per eseguire dei trick figherrimi, tanto che sul tutubo ci sono dei video tutorial molto interessanti e molti video dimostrativi.

Nell’approfondimento un tizio che mi ricorda Star Wars Kid mostra la propria abilità senza mozzarsi le dita (o quasi), enjoy!

[more]

[/more]

Via Wikipedia

Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018
Colin Furze e il coltello che tosta il pane
Colin Furze e il coltello che tosta il pane
Wizyakuza, illustrazioni dalla A alla Z
Wizyakuza, illustrazioni dalla A alla Z
Van Damme Kills Supercut
Van Damme Kills Supercut
A Warrior's Dream: Donnie Yen Vs. Bruce Lee
A Warrior's Dream: Donnie Yen Vs. Bruce Lee
Meanwhile in Korea: Taekwondo Finger Performance
Epic Jedi Gang Fight